Una gustosa alternativa ai cornetti calorici del bar, sono i croissant light senza l’aggiunta né di olio né di burro; ecco la ricetta con solo 95 kcal
I cornetti sono uno dei dolciumi più consumati a colazione, per la loro bontà e consistenza. Il contrasto di dolce e salato, l’aroma del burro, la sfoglia fragrante, a tratti croccante, è uno vero toccasana per il palato appena ci svegliamo.
Tuttavia, quelli che solitamente troviamo nei bar, sono una bomba calorica, e possono arrivare a raggiungere fino alle 500 calorie. Questo perché sono strapieni di burro, margarina, olio di palma e zuccheri raffinati che, oltre a farci ingrassare, sono dannosi per la salute.
Questa ricetta, invece, è a base di yogurt, e prevede soltanto 95 kcal per cornetto, anziché delle classiche 350 calorie dei cornetto standard.
Leggi anche-> Duplo versione fit: poche calorie e super goloso
Affinché la ricetta resti completamente light, anche la farcitura mira ad essere leggera, quindi sarebbe ideale il miele o una confettura con zero zuccheri aggiunti.
320 gr di farina di avena
100 gr di yogurt greco
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
Dolcificante (consigliato la Stevia)
4 cucchiai di latte
1 tuorlo
100 gr di confettura light o miele
In un recipiente aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene fino a raggiungere un composto omogeneo
Dopodiché bisogna far riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo indicato, preriscaldiamo il forno a 180° e dividiamo in due l’impasto.
Servendoci di un matterello, stendiamo l’impasto su un piano di lavoro, aiutandoci con della farina, fino a formare un cerchio.
Dividere poi il cerchio in tanti triangoli della stessa dimensione, partendo dal centro. Aggiungere poi un cucchiaio di farcitura (a vostra scelta) alla base del triangolo e girarlo su se stesso, ripetendo la stessa azione per tutti i triangoli.
Preparare i nostri cornetti su una teglia rivestita da carta da forno, adagiamoli su di essa in modo distanziato e poi, spennelliamoci sopra la miscela realizzata con latte e tuorlo.
Inforniamo a 180° per 20 minuti fino a doratura, e una volta cotti serviteli caldi. Non noterete nessuna differenza di sapore, ma solo tanta leggerezza e calorie in meno.