Non è sempre facile trovare un contorno che sia buono ma light: ecco la ricetta delle cotolette di zucchine, con soltanto 70 calorie per porzione
Con l’arrivo dell’Estate tendiamo solitamente a mettere da parte i piatti golosi e nutrienti per restare in forma, ed essere pronti a scoprirci in vista dell’arrivo del caldo, ma soprattutto ad affrontare la temuta prova costume.
Spesso trovare un contorno sfizioso, ma che allo stesso tempo non ci appesantisca, non è di certo facile, perché solitamente tendiamo al rinunciare al sapore per evitare di accumulare calorie, soprattutto a cena.
In realtà un contorno facile da fare, leggero, e allo stesso tempo gustoso, esisite. Stiamo parlando della ricetta delle zucchine impanate, un piatto ipocalorico che vi farà stare in forma e vi renderà sazi e felici.
Leggi anche->Cotoletta di pollo light: ricetta ipocalorica e gustosa
La ricetta che vede le cotolette di zucchine impanate al forno è un contorno che, non solo piacerà ai grandi ma anche e soprattutto ai bambini.
Per un totale di 15 cotolette, ci vorranno all’incirca 45 minuti totali, contando solo 70 calorie per cotoletta.
3 zucchine medie
3 uova
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
130 gr di pan grattato
100 gr di farina
sale & Pepe q.b
La preparazione è davvero semplice. Come primo step, bisogna lavare le zucchine e spuntarle.
Successivamente bisogna tagliarle a metà in larghezza, per poi tagliarle a fettine di circa 4-5 centimetri di spessore per ognuna.
Dopodiché tocca alle uova, le quali vanno rotte in una terrina, o qualsiasi recipiente, condite con sale e pepe, e poi sbattute con un mestolo.
In un recipiente a parte si dovrà poi mescolare insieme, il prezzemolo tritato e il pan grattato. A questo punto, non resta che impanare le zucchine, quindi immergerle prima nella farina e poi nelle uova sbattute, ed infine nel composto formato da prezzemolo e pan grattato.
Come ultimo step, rivestite una teglia con della carta da forno e sovrapponete sopra le nostre zucchine impanate, impostate la temperatura a 180° per circa 30 minuti a forno statico.
Nel momento in cui le servirete al tavolo, vi renderete conto che saranno amate davvero da tutti.