Sbiancare i tessuti che si sono ingialliti con il tempo, non è facile: ecco una serie di rimedi molto efficaci e allo stesso tempo naturali
Quante volte da piccoli abbiamo ricevuto un corredo o della biancheria da indossare una volta cresciuti, penso davvero tante!
Ma il tempo spesso fa brutti scherzi, infatti quando i tessuti rimangono per troppo tempo dentro bauli o ceste, tendono ad ingiallire, soprattutto se colpiti, anche se non direttamente, dalla luce del sole.
Se hai ripreso tra le mani tessuti o biancheria che presenta macchie gialle, quando prima era di un bianco albo, hai bisogno di intervenire subito, senza spendere soldi in soluzioni chimiche e commerciali, ma attraverso dei rimedi naturali.
Andiamo a vedere come sbiancare i tessuti ingialliti in modo semplice e low cost.
Leggi anche-> La candeggina: tutti gli usi alternativi che non conoscevi
Quando da piccoli ci viene regalata la biancheria, questa viene sempre poco considerata, ma da grandi il corredo diviene un vero tesoro da custodire. Ritrovarlo ingiallito è un vero peccato, bisogna quindi agire, soprattutto sui tessuti in pizzo e merletto che sono più difficili da trattare.
Un binomio perfetto, e attenzione non accompagnato dalla Tequila, è sale e limone. Due ingredienti facili da reperire nella dispensa della cucina. Ciò che ci occorre è:
2 litri di acqua
Succo di 5 limoni
1 bicchiere di sale fino
Versare in due litri di acqua calda, il succo di 5 limoni e il bicchiere di sale. Dopodiché bisogna immergere i capi ingialliti in questa soluzione e farli riposare per un’intera notte.
Questo rimedio è impeccabile se il giallo non è troppo vecchio
In questo caso, in due litri di acqua bollente, bisogna aggiungere un sapone di Marsiglia puro in scaglie, e mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. In questa miscela bisogna immergere il tessuto con le macchie gialle e lasciarlo in ammollo per alcune ore.
Potrebbe apparire come una soluzione bizzarra, eppure la cenere del camino è un rimedio infallibile per togliere le macchie gialle, anche le più ardue.
Per realizzare questa soluzione, hai bisogno della cenere della legna, e una volta procurata bisogna setacciarla. Dopodiché bisogna metterla in una pentola (per ogni bicchiere di cenere, ne devi aggiungere 5 di acqua) e portare ad ebollizione, mescolando continuamente.
Spegnere poi la fiamma e lasciare riposare per 24 ore. Quando la cenere si depositerà sul fondo, bisogna farla scolare con un colino per 2 ore e lasciare riposare per altre 24 ore.
Questa cenere può essere quindi usata sulle macchie gialle per venti minuti, e successivamente, lavarle con il sapone di Marsiglia per far tornare il bianco lucente di un tempo.