Stare in forma senza rinunce si può con questa nuova ricetta dolce, buona e fit: plumcake al cioccolato e caffè fit e goloso
L’estate è sempre la stagione più attesa dell’anno, sia per le belle giornate, che per le meritate vacanze.
Tuttavia, quello estivo è anche il periodo in cui cerchiamo di essere più in forma possibile, perché cominciamo a vestirci leggeri, e quindi evitiamo di esagerare a tavola. E proprio per questo motivo, vi proponiamo una ricetta a prova di dieta e di costume.
Un dolce fit, ipocolorico, ma tremendamente buono, da gustare sia a colazione, che durante la giornata come spuntino o merenda. Stiamo parlando del plumcake fatto in casa, al cioccolato e caffè, fit e tasty.
Leggi anche-> Croccante all’amarena fit: Il gelato light super goloso
Plumcake al cioccolato e caffè: la ricetta fit ma golosa
Per preparare questa ricetta super golosa, avrete bisogno di pochi ingredienti. Tuttavia questi prodotti non sono soliti da trovare in dispensa, perché sono a prova di dieta e hanno un basso apporto calorico, ma ormai potete trovarli in tutti i supermercati.
Ingredienti per il plumcake
80 gr di farina di avena
20 gr di farina di mandorle o mandorle tritate
20 gr di farina di riso
30 gr di stevia (o 60 gr di altro dolcificante)
5 gr di lievito per dolci
100 gr di yogurt greco 0% al caffè o normale
50 gr di caffè della moka
1 uovo
150 gr di albume
30 gr di gocce di cioccolato fondente
Per la copertura
Cioccolato extra fondente q.b
Spolverata di caffè
Preparazione
La preparazione di questa ricetta super fit è davvero semplice, e avrai bisogno di pochi minuti. Il primo passo da fare è setacciare le farine, insieme al lievito in un recipiente e miscelarle.
Dopodiché aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato che vanno messe soltanto alla fine. Mescolare bene fino a raggiungere un composto compatto e omogeneo, e aggiungere solo ora le gocce di cioccolato.
Nel frattempo il forno va pre riscaldato a 180° per circa 30 min (ma fare sempre una prova con lo stuzzicadente).
Dopo la cottura, dobbiamo attendere che si raffreddi per poi versarci sopra il cioccolato fondente fuso. Solo quando questo si sarà solidificato, possiamo ultimare con una bella spolverata di caffè.
Un dolce davvero unico per darti quella carica in più ad inizio giornata.