Stanchi del solito pollo? Questa è una ricetta davvero sfiziosa perché è ipocalorica ma estremamente gustosa: cotoletta di pollo light
Con l’arrivo della bella stagione e delle alte temperature, cerchiamo di mantenerci in forma, affidandoci a diete o mangiando piatti magri ma tristi solo a guardarlo.
Effettivamente con l’arrivo dell’estate, tutti vorremmo stare in forma nei nostri shorts preferiti o in costume in spiaggia. Ma non c’è bisogno manco di mangiare in modo triste, senza un pizzico di fantasia, per mesi interi, no?
Di solito un “must have” delle diete è il petto di pollo arrostito perché la carne bianca è molto magra e nutriente, allo stesso tempo. Tuttavia, questo piatto risulta spesso insapore e secco.
Ecco una valida alternativa al petto di pollo, una ricetta ipocalorica ma allo stesso tempo gustosa: la cotoletta di pollo light.
Leggi anche-> Chicken Nuggets ipocalorici: pollo impanato a prova di dieta
Cotoletta di pollo light: la ricetta
Questo piatto è davvero sfizioso, ma allo stesso tempo nutriente e poco calorico, adatto per le serate estive, accompagnato da un contorno a vostra scelta.
Gli ingredienti sono davvero semplici da reperire, anzi molto probabilmente li abbiamo quasi tutti nella dispensa in cucina. Andiamo a vedere quali sono quelli di cui abbiamo bisogno.
Ingredienti per 4 persone
Petto di pollo 480gr
Pan grattato integrale 100gr
Latte vegetale o di vaccino
Sale e spezie q.b (rosmarino, salvia, paprika dolce ecc)
2 cucchiai di olio evo.
Procedimento
Anche il procedimento è molto semplice. Metti il petto di pollo dentro una ciotola e aggiungi il latte fino a ricoprirlo e lascialo in ammollo per circa un’ora, in modo da rendere la carne più morbida e tenera.
Nel frattempo, accendo il forno a 180 gradi e metti il pan grattato in un piatto, miscelandolo con spezie e un po’ di sale.
Trascorso il tempo in ammollo nel latte, bisogna affondare i petti nel pan grattato, schiacciando bene, per farlo aderire perfettamente.
Dopodiché dobbiamo foderare una teglia con carta da forno, aggiungere un cucchiaio di olio sulla base, adagiare il petto di pollo, e aggiungere un altro filo d’olio. Infine dobbiamo coprire il petto con un foglio di carta da forno, in modo da non lasciar seccare il pollo.
La cottura prevede 25/30 minuti sempre a 180 gradi e per 250 kcal a persona. Un pasto davvero gustoso e light!