L’irregolarità intestinale può mettere a repentaglio il nostro benessere, ma quali sono le cause? e soprattutto, i sintomi e i rimedi per superarla
La stitichezza o stipsi, è una conseguenza dell’irregolarità intestinale, un problema che si può verificare in qualsiasi momento sia ad adulti che bambini.
La frequenza di evacuazione, dipende da persona in persona, e se questa diventa davvero minima può peggiorare le le abitudini di vita di una persona, causando spesso disagi e situazioni imbarazzanti.
L’irregolarità intestinale può essere occasionale e, presentarsi per brevi periodi oppure cronica, e in questo caso, bisogna consultare un medico per una cura certa ed efficace.
Leggi anche-> La stitichezza: i rimedi naturali per combatterla
Irregolarità intestinale: i sintomi
I sintomi della stitichezza, sono la difficoltà di defecare, e quindi espellere le feci, spesso accompagnata da dolori. Inoltre le feci sono fin troppo solide e secche.
Un altro segnale è la difficoltà di andare in bagno abitualmente, e spesso ne passa un’intera settimana.
Mancanza di stimolo, ma anche sforzi durante la defecazione. Se le evacuazioni sono meno di 3 a settimana o soffri solo di due dei sintomi elencati, si tratta di stipsi.
Mentre se soffri di tutti questi sintomi potrebbe trattarsi di intestino irritabile, ed è quindi doveroso consultare un medico.
Le cause della stitichezza o irregolarità intestinale
Quando le feci non vengono espulse dall’intestino con regolarità, queste rimangono per molto tempo nel colon, diventando secche e quindi difficili da espellere.
Tra le cause, c’è sicuramente un’alimentazione povera di fibre, un‘idratazione insufficiente e assenza di esercizio fisico, privilegiando la sedentarietà.
I rimedi contro la stipsi
Come abbiamo visto, chi soffre dell’irregolarità intestinale, non vive bene la sua vita, trovandosi spesso gonfia, dolorante e non in forma.
Quali sono quindi i rimedi per ovviare a questo problema? Bisogna cambiare il piano alimentare e modificare lo stile di vita.
Bisogna aumentare alimenti a base di frutta, verdure e legumi per aumentare la percentuale di fibre. Le fibre, infatti, velocizzano il passaggio delle feci. Per la regolarità intestinale è, inoltre, fondamentale, bere molta acqua.
È consigliabile 1 litro e mezzo al giorno se non si fa attività fisica. Mentre se si svolge esercizio fisic, si può andare anche oltre i 2 litri.
Bisogna inoltre essere fisicamente attivi, anche solo con 30 minuti di passeggiata giornaliera, perché questo riattiva il metabolismo e di conseguenza la regolarità dell’intestino.