Politici+non+laureati%3A+chi++ha+conseguito+solo+il+diploma
solonotizie24it
/2021/05/16/politici-non-laureati-chi-ha-conseguito-solo-il-diploma/amp/
Gossip e Tv

Politici non laureati: chi ha conseguito solo il diploma

Published by
Luisa Maria Ciccotti

Molti politici italiani non sono laureati. Secondo i dati risultanti dalle ultime ricerche solo il 68,73% dei rappresentanti politici possiede un una laurea.

>

La lista dei politici italiani che non hanno la laurea

Molti degli onorevoli italiani non sono laureati. Secondo le statistiche ufficiali risalenti al 2016 quasi il 30% dei politici non ha la laurea. Facciamo alcuni nomi. Matteo Salvini non è laureato ha frequentato l’Università di Milano, presso il dipartimento di Storia per 16 anni da fuori corso ma non è mai arrivato a conseguire il titolo. Anche Luigi Di Maio, nonostante abbia intrapreso gli studi universitari non ha mai conseguito la laurea, così come Vito Crimi e nemmeno Beppe Grillo hanno mai terminato il percorso accademico conseguendo il diploma di laurea.

Sia a destra che a sinistra i politici non laureati sono molti

Tra gli ex ministri che non possiedono la laurea ci sono anche Giuliano Poletti, Beatrice Lorenzin, Andrea Orlando, Valeria Fedeli. Da destra a sinistra non fa differenza, sono tanti i politici che non sono laureati come Matteo Orfini, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Francesco Rutelli, Livia Turco.

La lista è davvero lunga, nel centrodestra troviamo anche Michaela Biancofiore, Michela Vittoria Brambilla, Maurizio Gasparri e Antonio Razzi. Quelli citati ovviamente non sono gli unici ad essere sprovvisti del diploma di laurea ma sarebbe davvero impossibile citarne uno ad uno, ragion per cui ci si limita a fare i nomi dei politici più in vista del passato e del presente, quelli nei confronti dei quali c’è stata maggiore indignazione per la mancanza di studi tecnici.

Leggi anche —–> Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga mostrano la loro nuova casa: regno d’amore VIDEO

Leggi anche —–> Giovanna Civitillo, avete mai visto la mamma? Chi è la bellissima suocera di Amadeus

Sia chiaro la Costituzione italiana non prevede l’obbligo di una laurea per intraprendere la strada della politica, ma i cittadini sono sempre più convinti della necessità di avere dei rappresentanti politici che posseggano conoscenze tecniche approfondite. Rivendicano il diritto ad essere rappresentati da politici preparati e che posseggano studi adeguati e inerenti al ruolo che andranno a svolgere.