L’olio di cocco è un toccasana, sia in ambito culinario che nella cosmetica, vediamo tutti i suoi benefici in ordine di bellezza
Come l’olio di ricino, anche l’olio di cocco, possiede molteplici proprietà per il tuo benessere. Il suo utilizzo vede i suoi benefici anche in cucina, ha infatti una una funzione proteica per tutti coloro che amano mangiare sano.
Ma l’olio di cocco è conosciuto e apprezzato anche nel campo della cosmetica, grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Inoltre questo olio è ricco di vitamina E, ferro, calcio e zinco.
La sua caratteristica più importante è quella dell‘idratazione. Famosi e efficienti sono gli impacchi che si fanno ai capelli, ma anche i benefici che dà alla pelle non sono da sottovalutare, soprattutto sotto la doccia.
A giovare di questo olio prezioso è anche il viso, dal momento che è ricco di acido Ialuronico, e inoltre si possono creare tante ricette di bellezza con il suo utilizzo.
Olio di cocco: i benefici sui capelli
Se i capelli sono secchi e sfibrati, l’olio di cocco potrebbe davvero salvarli, ma come?
Maschera per capelli
Prima di fare lo shampoo, possiamo realizzare un impacco miracoloso, con l’utilizzo dell’olio di cocco. Basta applicarne un po’ sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Avvolgere, poi, la chioma in un asciugamano e attendere circa 30 minuti prima di lavarli normalmente con il proprio shampoo
Trattamento anti-forfora
L’olio di cocco è un valido alleato anche contro la forfora. Basta massaggiare dolcemente il cuoio capelluto con l’olio e lasciar riposare 20 minuti, procedere poi al lavaggio con lo shampoo.
Capelli crespi
Applicare un cucchiaio di olio di cocco sui capelli, spalmandolo soprattutto sulle lunghezze, facciamolo riposare anche tutta la notte, non oltre le 8 ore, e poi risciacquare e procedere con il lavaggio.
Olio di cocco: i benefici sulla pelle e sul viso
La pelle, grazie all’olio di cocco, viene nutrita e idratata.
Balsamo doccia
Utilizzato sotto la doccia, rappresenta un vero toccasana. Subito dopo esserci risciacquate per mandar via il bagnoschiuma, basta applicare l’olio di cocco su tutto il corpo, senza risciacquo.
Questa azione può sostituite il passaggio della crema, fortemente consigliato, quindi, per le più pigre
Struccante occhi
Versare alcune gocce do olio di cocco su un dischetto di cotone e strofinare delicatamente per rimuovere il trucco.