Con l’aumentare delle temperature, arriva anche il sudore, e questo fa sporcare i capelli prima: ecco come non far sudare i capelli
L’arrivo della bella stagione, diciamocelo, trasmette good vibes. Le giornate si allungano, fa più caldo e finalmente si può uscire e andare al mare.
Con il caldo, però, non solo andiamo a cambiare il nostro modo di vestirci, ma modificare anche l’hair care routine. Bisogna trattare i capelli in modo diverso, affinché non sudino, e quindi, di conseguenza, si sporchino più velocemente.
Il sudore, infatti, anche se giova alla pelle, perché permette di mantenere la temperatura costante quando il caldo è eccessivo, non fa lo stesso effetto ai capelli.
La chioma, se entra in contatto col sudore, tende a sporcarsi prima. Ecco quale abitudini dobbiamo cambiare per far sì che i capelli non sudino.
Come non far sudare i capelli: le acconciature e i tagli giusti
Il sudore, come abbiamo detto, è fondamentale per tenere sotto controllo la temperatura. Per evitare, però, che danneggi i capelli, è possibile mettere in atto alcuni accorgimenti.
Per salvare i capelli dal sudore: evitare il contatto con il collo
Nelle giornate di caldo afoso, o mentre facciamo qualche esercizio fisico a casa, evitiamo di tenere i capelli sciolti, soprattutto se sono lunghi.
La soluzione ideale è legarceli in una bella coda alta, oppure raccoglierceli con un fantastico chignon.
Phon e shampoo a secco: valido componente
Se fa caldo e avete da poco fatto lo shampoo e quindi i capelli sono puliti, un consiglio sarebbe quello di asciugarli con il phon con l’impostazione ad aria tiepida, in modo da far evaporare il sudore.
Oppure potete optare per lo shampoo a secco, il quale evita i lavaggi e quindi non stressa i capelli. Basterà erogare un po’ di prodotto sulla lunghezza della chioma, et voilà il gioco è fatto.
Un asciugamano sul cuscino
Durante le notti calde, tutti tendiamo a sudare, e se da poco abbiamo fatto lo styling ai capelli, rischiamo di svegliarci con capelli gonfi, umidi e senza forma. Il rimedio è quello di poggiare sul cuscino un asciugamano su cui poggiare il collo.
Questo servirà ad assorbire il sudore emanato durante la notte, rendendo i capelli intatti al mattino successivo.