La ricetta della passata di pomodoro fatta in casa è ineguagliabile: scopriamo i trucchi e la preziosa ricetta fatta in casa
La passata di pomodoro fatta in casa, è sempre stata una delle abitudini più belle e calorose delle famiglie amanti delle tradizioni. Solitamente ci si riuniva in un’unica casa in una domenica di Agosto, forse proprio l’ultima, perché quello era il periodo e la stagionalità giusta.
Famiglie radicate a culture contadine, che rispettavano nei minimi dettagli un’usanza preziosa che, permetteva di avere conserve preziose dal gusto unico per l’intero anno.
Chi ha ben stampato nella mente i ricordi della propria nonna, può riconoscere in queste righe i procedimenti e addirittura il profumo di una ricetta che non morirà mai, nonostante i centinaia di prodotti industriali che le aziende producono ogni giorno.
Leggi anche->Quanto spesso bisogna pulire casa: i consigli di un esperto
Passata di pomodoro: i trucchi per farla in casa
Anche se non avete un ampio spazio a disposizione, non vi preoccupate, la passata si può preparare in più riprese e pochi chili per volta.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è: pomodori maturi biologici o km 0, barattoli o bottiglie, passaverdure, erbette aromatiche e cipolla.
Vi raccomandiamo di versare la passata in barattoli sterilizzati con tappi nuovi. I barattoli o le bottiglie potranno più essere riutilizzati in seguito, ma non con gli stessi tappi.
La ricetta
Ingredienti
Pomodori maturi: 2kg
Cipolla:120 gr
Basilico: 2 foglie
Salvia: 2 foglie
Erba cipollina: 1 stelo
Procedimento
Bisogna mettere a riposare per i pomodori in acqua e bicarbonato per circa mezz’ora, per poi sciacquarli e tagliarli a spicchi. Sciacquare poi anche le erbe e gli aromi.
Tagliuzzare la cipolla e le erbe e versarle, insieme ai pomodori, in una pentola. Accendere, poi, a fiamma lenta e dare il via alla cottura. Portare, quindi, a bollore e continuare a far cuocere, sempre a fiamma lenta, per poco meno di due ore.
Non dimentichiamoci di mescolare di tanto in tanto. Una volta pronta, travasare il contenuto nel passaverdure a fori piccolissimi, per far passare tutto il sugo tranne bucce e semi.
Versare, la passata pronta, in barattoli disinfettati, chiuderli e metterli sottovuoto.
Ecco la tua passata di pomodoro come tradizione comanda.