Per pulire la lavatrice esistono dei modi fai da te e dei rimedi naturali nonché efficaci, scopriamoli insieme
La lavatrice è indispensabile per tenere puliti i nostri vestiti, ma a tener pulita lei chi ci pensa? Abbiamo parlato a lungo dei modi per pulire il forno o la il tagliere, ma cerchiamo di capire come funziona la pulizia per la lavatrice.
La lavabiancheria è solitamente la soluzione allo sporco, il luogo dove si accumulano germi e batteri. Diamo spesso per scontato che il cestello della lavatrice sia pulito per via del getto dei detersivi insieme all’acqua calda.
Tuttavia, molti non sanno che spesso sono proprio i detersivi e acqua a causare calcare e sporco invisibile a occhio nudo. Questo lerciume potrebbe però causare guasti all’elettrodomestico e mancanza di igiene per i vestiti.
Ci sono dei rimedi naturali e fai da te davvero efficaci per pulire la lavabiancheria
Come pulire la lavatrice: Il fai da te efficace
Spesso per pulire la lavatrice si usano prodotti commerciali, nocivi per l’ambiente, ma a lungo andare anche per la lavatrice. È preferibile, quindi, utilizzare metodi casalinghi che solitamente abbiamo in casa, anche per una questione economica.
Sale grosso
Abbiamo detto che il calcare che il principale nemico della lavabiancheria. Un rimedio valido è il sale grosso. Bisogna prendere 1 kg di sale grosso e metterlo sia nel cestello che nel cestino dei detersivi, e azionare un ciclo di lavaggio a vuoto. Il potere del sale scioglierà il calcare.
Aceto di vino
Come abbiamo detto poco fa, la lavatrice è a contatto quasi ogni giorno con detersivi e sporcizia dei capi che laviamo, ed è per questo che deve essere igienizzata dai microorganismi che si accumulano nel cestello.
L’aceto di vino è la soluzione. Tutto ciò che bisogna fare è mettere un bicchiere di aceto di vino nel cestello ed un altro nel cestino dell’ammorbidente, ed avviare un ciclo di lavaggio per disinfettare e rimuovere muffe e germi.
Il limone per i cattivi odori
I cattivi odori, invece vanno neutralizzati con il limone. Prendere uno spruzzino e diluire all’interno succo di limone con mezzo bicchiere d’acqua, ed erogarlo all’interno nel cestello. Questa soluzione farà profumare l’intera lavatrice.