La menta, non viene usata solo per fare i cocktail, ecco come usare la menta in casa e in cucina
Una pianta aromatica dal profumo intenso e il sapore altrettanto coinvolgente, la menta, se usata bene, può avere molteplici benefici.
Chi in casa ha una piantina a base di menta, sarà felice di scoprire che questa pianta può essere utilizzata per molti piatti gustosi, ma anche in casa per rimedi casalinghi.
Non è solo il profumo, quindi ad attirarla nelle case e sui davanzali delle persone, ma anche e sopratutto i suoi molteplici impieghi.
Tuttavia non tutti sanno cosa può essere fatto con la menta, scopriamolo!
Leggi anche->Come allontanare i gatti dalle piante e dai vasi
Il tè alla menta può essere una bevanda unica e originale da preparare ai tuoi amici. Bastano 10 foglie di menta in mezzo litro di acqua, e portate la miscela ad ebollizione per cinque minuti. Dopodiché attendere qualche minuto e aggiungere qualche goccia di limone.
Spesso quando siamo costretti a bere molta acqua, per idratarci e combattere la ritenzione idrica, abbiamo bisogno di aromatizzare l’acqua. Per farlo, possiamo servirci della menta, insieme a cetrioli, mirtilli e lamponi.
Et voilà bere 2 litri di acqua al giorno sarà un gioco da ragazzi.
La menta, con la sua esplosione di sapore, può essere un valido sostituto al sale. Nei zucchini, per esempio, la menta rappresenta un vero e proprio toccasana.
Può essere inoltre utilizzata per insaporire i legumi, come ceci e fagioli insieme ad olio Evo e succo di limone.
Le piantine di menta, messe sulle finestre, balconi, o anche in cucina possono essere di grande aiuto tra la primavera e l’estate. Infatti la loro presenza può allontanare gli insetti, e soprattutto le zanzare.
Se lasciate essiccare la menta, questa può essere utile per profumare armadi e scarpiere. Il suo odore intenso può infatti lasciare un profumo davvero gradevole nei vostri angoli di casa.
Basta confezionare alcuni sacchetti con foglie di menta essiccate e qualche goccia di olio di menta, se volete intensificare il profumo.