Proseguono i lavori sulla terza stagione de L’amica geniale: ecco tutte le novità, le attrici di Lila e Lenù rimarranno le stesse?
Per fortuna la sceneggiatura ha mantenuto, grazie anche al contributo offerto dall’autrice dei racconti, un livello di scrittura alto. La compartecipazione di Fandango, HBO, Wildside e The Appartment nella produzione della serie ha avuto effetti positivi in tutti gli aspetti della realizzazione finale, regalando al pubblico italiano e a quello statunitense, un prodotto di eccellente qualità sotto ogni aspetto. L’amica geniale è una serie tv moderna e di altissima qualità, motivo per cui è diventata al pari dei romanzi un successo internazionale.
Leggi anche ->Gemma perché non mette più scarpe con il tacco: il doloroso retroscena della dama
In queste ore uno dei dubbi principali riguardava la conferma delle due attrici principali. In questa terza stagione vedremo la vita adulta di Lila e Lenù, per cui inizialmente Gaia Girace e Margherita Mazzucco sarebbero dovute rimanere solo per le prime tre puntate per poi lasciare il testimone a delle attrici più adulte. Tuttavia la produzione ha cambiato idea, preferendo mantenere le due attrici per dare un senso di continuità e fedeltà al racconto.
Leggi anche ->Giancarlo Giannini, conoscete il bellissimo figlio attore? Sposato con la sorella di Tomaso Trussardi
A prendere la decisione è stato il nuovo regista Daniele Lucchetti (che ha preso il posto di Saverio Costanzo), il quale ha spiegato: “Era importante mantenere lo stessa fisionomia fisica. E poi le attrici sono cresciute. Le vediamo crescere sullo schermo e c’è una palese maturità nelle loro espressioni. Lo stesso vale per il resto degli attori”. Chiaramente per donare al cast un aspetto più maturo, sarà importantissimo il lavoro de truccatori, i quali dovranno essere eccellenti per non fare sembrare artificioso il passare del tempo sui volti dei personaggi.
In questa terza stagione si passerà agli anni ’70 e le due protagoniste sono entrate nel mondo del lavoro e dell’età adulta. Lila viene assunta come operaia nella fabbrica di Bruno Saccavo, un amico di Nino Sarratore. Le condizioni lavorative, però, sono al limite del disumano e la ragazza di fa portatrice delle istanze dell’intera classe operaia. Lenù invece ha inseguito il suo sogno ed è diventata una scrittrice di successo. Il suo talento è stato foraggiato e premiato anche dall’interesse del marito, erede di una famiglia nobile.
A smuovere e mettere a soqquadro le vite delle due protagoniste sarà l’amore. Mentre Lila perderà la testa per Enzo, il ragazzo che l’ha salvata dalle attenzioni morbose e dal matrimonio con Stefano Carracci, Lenù verrà messa in crisi dall’incontro con Nino, suo grande amore del passato che diverrà suo amante.