Ricordate il cartoon Adrian ? Non andò come Adriano Celentano e Mediaset pensavano, ma la società guidata da Il Molleggiato incassò diversi milioni di euro. Ecco tutto quello che è successo.
Il programma Adrian
Lui è uno dei più grandi artisti nostrani, uno dei volti più noti ed amati della musica. Ma non solo: anche piccolo schermo e pellicole di grandissimo successo, diventati dei veri e propri cult. Stiamo parlando di una leggenda vivente, Adriano Celentano. L’ultimo lavoro sul piccolo schermo de Il Molleggiato, però, è stato un vero caso televisivo. Si trattava di un cartoon che vedeva come protagonista Adrian, caricatura di Celentano da giovane. Lui, orologiaio, ovvero il primo lavoro del cantante, combatte contro una società che cerca in ogni modo di schiacciare gli individui. Il programma venne presentato come un grande evento con settimane di pubblicità, ma il risultato fu disastroso. La prima puntata andò in onda il 21 gennaio del 2019 ma il debutto non andò come previsto dai vertici Mediaset.
Il fumetto voluto da Adriano Celentano era stato inizialmente pensato con 26 episodi da 22 minuti ciascuno. Le prime due puntate furono anticipate da Aspettando Adrian , dove il cantante si mostrava in video per soli pochi minuti. Ma nelle puntate successive i scarsi dati auditel, uniti alle allora condizioni di salute debilitanti del cantante, fecero prendere una clamorosa decisione a Cologno Monzese. Il cartoon infatti è stato sospeso.
Leggi anche —–> Una Vita anticipazioni, colpo di scena: il segreto da difendere
Leggi anche —–> Trono over, per Nicola arriva una splendida e giovane ragazza: la reazione dell’ex Gemma Galgani
Gli utili del 2020
Il cartoon Adrian ha avuto costi di produzione altissimi per la società Clan Celentano Srl, che nel 2017 chiuse con 31,4 milioni di euro di debiti. Mentre nel 2018 erano 31,5 i milioni di debiti della società. Come scrive il settimanale Italia Oggi, però: “Mediaset si è dimostrata paziente con il cantante”. Dopo lo stop, dal 7 novembre al 5 dicembre del 2019, è andato in onda Adrian Live – Questa è la storia , un classico show da 60 minuti con il cantante.
Il rispetto del contratto ha consentito al Clan Celentano Srl di incassare. Nel 2019 le vendite sono salite alle stelle, con utili quota 24,1 milioni di euro. Mentre i debiti si sono assestati a 14,6 milioni. Un netto passo in avanti, nonostante le difficoltà avute con il cartoon Adrian in prima serata su Canale 5.