Durissimo scontro tra il professor Matteo Bassetti e la conduttrice Simona Ventura a Cartabianca , su Rai Tre. Ecco cosa è successo negli studi di Bianca Berlinguer.
Le parole del professor Bassetti
Nella puntata della scorsa serata di Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre, è andato in onda un durissimo scontro tra Simona Ventura e Matteo Bassetti. Ma andiamo con ordine. La notissima conduttrice televisiva è stata invitata per parlare della sua positività e della sua esperienza con la malattia. Ventura è risultata positiva un giorno prima della finale, che avrebbe dovuto co-condurre, del Festival di Sanremo 2021. In collegamento con lo studio il Professore e Direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Il noto virologo è apparso particolarmente infastidito dal racconto delle cure effettuate a casa dalla conduttrice. In particolare, lo scontro si è animato quando Ventura ha parlato di una ipotetica profilassi utile contro il Covid.
#SimonaVentura racconta a #cartabianca la esperienza con il Covid. pic.twitter.com/Muo379R9vR
— #cartabianca (@Cartabiancarai3) March 23, 2021
Bassetti ha spiegato che il servizio pubblico dovrebbe fornire ai cittadini informazioni corrette. E, in seguito, ha risposto a muso duro al conduttore: “Non esiste una profilassi del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori”. Il noto virologo ha spiegato che cortisone, eparina e antibiotici, vanno usati soltanto in specifici casi. Ha continuato: “Solo in una grave compromissione respiratoria e quando si ha un decremento della saturazione. E non vanno usati precocemente. Ogni malato è diverso dall’alto e va visitato”.
Leggi anche —–> Italia’s Got Talent, Lodovica Comello ha il Covid | Il nome bomba del sostituto
Leggi anche —–> Laura Pausini e Paolo Carta 16esimo anniversario: romantica festa d’amore
Lo scontro in diretta televisiva
Simona Ventura ha replicato al Professor Bassetti: “Io mi sono interfacciata con il mio medico. Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette”. Ma il Professor Bassetti è andato su tutte le furie ed ha sbottato: “Bisogna evitare di dare informazioni non correte. Lei fa la conduttrice televisiva, io faccio il medico. Ascolti quello che dicono i medici: se i conduttori televisivi fanno i medici, non va bene. Hanno commesso un errore a prescriverle quelle cure”.
La conduttrice ha cercato di rispondere: ” Io farò la conduttrice televisiva ma ho diritto di parlare della mia esperienza”. A questo punto il professor Bassetti decide di alzare l’asticella dello scontro ed ha risposto per le rime: ” Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere . Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il covid”.