La dieta disintossicante, come rivela la parola, disintossica il corpo dopo un periodo di cattiva alimentazione: ecco cosa mangiare e alcune ricette per rispettarla al meglio
Se vi sentite pieni, affaticati, se sapete di aver esagerato a tavola, se patatine e bibite gassate sono stati vostri compagni inseparabili, se avete mangiato troppi dolci o bevuto troppo vino, forse è il momento di una dieta disintossicante. Non temete non si tratta di una dieta vera e proprio, ma di un periodo di disintossicazione che serve a purificarci dalle tossine e consente la depurazione dell’organismo.
In molti si chiedono cos’è la dieta disintossicante e se devono soffrire la fame per ‘pulirsi’. Niente fame, solo che dovrete togliere dal frigo e dalla dispensa certi alimenti e far posto ad altri. Non vi preoccupate, c’è da leccarsi i baffi con buone ricette e sapori gustosi e adatti alla primavera.
Leggi anche -> Come sgonfiarsi in una settimana con un programma detox <<
La dieta disintossicante è un vero e proprio regime alimentare adottato per un breve periodo di tempo. Non stiamo parlando di una dieta per perdere peso, ma di un menu studiato che contiene con un elenco di ingredienti da mangiare e altri da evitare per far depurare il corpo ed eliminare le sostanze tossiche dal sangue.
La dieta depurativa e disintossicante, detta anche Detox prevede alimenti che sono facilmente digeribili, ovviamente poveri di grassi ma ricchi di proteine. Certo, la dieta disintossicante può facilitare a perdere peso, ma il motivo portante per la quale si adotta è principalmente quello salutare. Okay, quindi abbiamo capito di cosa si tratta, ma cosa prevede la dieta disintossicante, cosa possiamo mangiare?
La dieta disintossicante ha lo scopo di eliminare tossine e depurare l’organismo. Quindi gli alimenti che regnano in questo regine alimentare sono soprattutto quelli diuretici, ricchi di acqua e fibre.
Tra gli alimenti disintossicanti si annoverano le verdure, preferibilmente crude e di stagione e la frutta:
Non dimentichiamoci degli infusi, il tè verde, le tisane, ovviamente non zuccherate, che sono drenanti e ci aiutano a sconfiggere la ritenzione idrica e combattere i radicali liberi.
Gli alimenti di origine animale, invece, sono altamente sconsigliati. Ma anche riso, pasta, farina, sarebbe meglio scegliere quelle meno raffinate e trattate, quindi le integrali che sono ricche di fibre e ci aiutano a depurarci.
Anche i latticini sono da evitare e sostituirli con bevande di soia e vegetali. Da eliminare dal frigo sono tutti le bevande gassate, alcol e anche il caffè, così come la carne rossa sarebbe preferibile sostituirla con quella bianca o con il pesce fresco. Lo zucchero, altamente calorico, può essere rimpiazzato con l’Eritritolo, dolcificante naturale contenente pochissime calorie o addirittura con la Stevia, pianta dolcificante priva di calorie.
Ad insaporire i cibi, invece dell’utilizzo spropositato del sale, causa principale della ritenzione idrica, ci pensano le spezie prive di gassi e calorie. Quelle altamente disintossicanti sono, lo zenzero, il rosmarino, il timo e il cumino. Ma vediamo insieme qualche ricetta light ma buona.
Poc’anzi abbiamo parlato di agrumi come frutti principali che hanno scopo depurativo. Ebbene, ecco una squisita ricetta a base di uno degli agrumi più amato e utilizzato nella cucina italiana: il limone. Il limone è ricco di vitamina C ed è molto utile per bruciare grassi.
Una ricetta in cui predomina questo ingrediente ma che allo stesso tempo risulta essere molto saporita e delicata, è il pollo al limone.
Vi proponiamo poi la ricetta per uno smoothie alla frutta, uno dei grandi classici delle diete disintossicanti.
Gli Ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Eccoli:
Sale & pepe quanto basta.
Preparazione:
A base della dieta disintossicante pullulano ricette a base di frullati e centrifughe, eccone una: lo Smoothie alla frutta
Ingredienti
Preparazione
Et voilà, due ricette leggere ma allo stesso tempo gustose, ottime da preparare nel periodo di disintossicazione da tossine.