Che pietanze e alimenti si possono mettere nel microonde per cuocerli o riscaldarli senza rischi?
Il microonde è l’alleato migliore di tutti coloro che hanno poco tempo per cucinare e che magari lavorano fino a tardi. Perfetto per riscaldare e, alcune volte, anche proprio per cucinare dei piatti. Bisogna però fare attenzione perché non tutti gli alimenti andrebbero cotti o riscaldati al microonde. Sia per evitare problematiche tecniche, ma anche per evitare dei problemi di salute questo perché i valori nutrizionali, come riporta Fanpage, potrebbero alterarsi e persino far rilasciare delle sostanze pericolose per via delle alte temperature raggiunte troppo rapidamente.
Patate, funghi e riso
Tanto per cominciare dovreste evitare di riscaldare le patate al microonde in quanto potrebbero aver sviluppato, nella fase di raffreddamento, alcuni batteri che, con le temperature elevate del forno o della padella spariscono, ma non con il microonde. Stesso discorso anche per i funghi che, però, dovrebbero essere sempre mangiati sul momento e mai riscaldati. Per lo stesso motivo anche il riso, una volta cotto e lasciato in frigorifero, andrebbe mangiato abbastanza rapidamente e soprattutto riscaldato in padella e non nel microonde.
Carne e microonde?
Per quanto riguarda la carne, cuocerla al microonde non è assolutamente cosa da fare. Però potete sicuramente procedere allo scongelamento del vostro hamburger o fettina. L’unica tipologia di carne a cui dovete prestare particolarmente attenzione è il pollo perché è quella che maggiormente e a rischio di sviluppare batteri che si possono eliminare solo se cotti ad alte temperature e in modo capillare. Cosa che con il microonde non accade perché le onde non riescono ad andare bene in profondità e i batteri potrebbero sopravvivere.
Verdure
Per quanto riguarda le verdure, quelle che non dovrebbero mai incontrare il microonde sono quelle a foglia verde come sedano, asparagi e spinaci… Il motivo per cui non vanno cotte o riscaldate all’interno del nostro amico microonde è che se esposte a raggi ultravioletti potrebbero rilasciare sostanze dannose per la nostra salute. Idem per quanto riguarda le barbabietole.
Queste, lo sottolineiamo, sono solo indicazioni. Per essere sicuri di cosa mettere oppure no nel microonde potete chiedere sicuramente al vostro nutrizionista o dietista di fiducia.