Marco Damilano è uno dei giornalisti più noti e importanti d’Italia, scopriamo qualcosa in più su di lui: età, carriera e vita privata.
Della sua esperienza e competenza in campo di dinamiche politiche si serve spesso anche il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, quando c’è da fare le ormai iconiche Maratone elettorali o dei programmi di approfondimento su qualche evento in particolare, come ad esempio la crisi del secondo governo Conte. Un compito, quello di commentatore televisivo che si è aggiunto con il tempo a quello di una vita come giornalista della carta stampata.
Negli anni degli studi diventa allievo dello storico Pietro Scoppola, uno dei maggiori esponenti del cattolicesimo democratico. Nel 1991 aderisce a La Rete, partito italiano di sinistra che ha cessato la propria attività nel 1999. Il suo approdo nel mondo del giornalismo avviene nel 1995, in qualità di redattore del settimanale Segno 7 gestito da Azione Cattolica. Proprio un diverbio con i dirigenti del partito lo porta a decidere di lasciare il posto di lavoro insieme all’allora direttore del settimanale Piero Pisarra.
Leggi anche ->Lorenzo Insigne: altezza, età, moglie, patrimonio, fratelli
Conclusa quell’esperienza, Marco Damilano ha cominciato a collaborare con L’Espresso, nel quale è stato prima cronista politico e parlamentare, poi vicedirettore (2015) ed infine direttore (2017), ruolo che ricopre ancora oggi. Negli anni ha collaborato anche con Diario (rivista uscita nel 1996) e Sette, magazine di approfondimento del Corriere della Sera.
Leggi anche ->Adriano Celentano attacca Massimo Giletti e Corrado Formigli: “Vi licenzierei”
A partire dal 2006, il giornalista ha cominciato ad affiancare al suo lavoro anche la produzione saggistica. Il primo libro pubblicato s’intitolava ‘Il partito di Dio: la nuova galassia dei cattolici italiani’. In dodici anni ha pubblicato 9 saggi, l’ultimo dei quali nel 2018 con il titolo ‘Un atomo di verità’. Tra i progetti collaterali all’attività giornalistica c’è anche la scrittura (a quattro mani) del soggetto e della sceneggiatura di Piovono Mucche, per la quale ha ricevuto il Premio Solinas.