Lavare la pelliccia sintetica in lavatrice o a mano: come non rovinare il vostro cappotto di pelo ecologico.
Tutti stiamo sperando che le belle giornate e le temperature elevate a breve si facciano largo, spazzando via l’inverno! A quel punto bisogna essere pronti per lavare le pellicce sintetiche e rimetterle nell’armadio belle pulite e pronte per il prossimo inverno. Già, ma come fare?
Esattamente come per i piumini il discorso potrebbe essere un po’ delicato. La paura di rovinare la pelliccia sintetica lavandola in lavatrice è tanta. Anche se si tratta solo di un collo. Per non parlare delle pellicce in poliestere. Insomma, tanti dubbi e tante domande che cercheremo di dipanare insieme!
Come non rovinare la pelliccia lavandola
Come prima cosa occorre sapere che per non rovinare la propria giacca di pelliccia sintetica è fondamentale leggere l’etichetta prima di lavarla. Qui, infatti, si trovano le indicazioni su come va trattato quel capospalla. Seguendo quelle istruzioni poi ricordate sempre che prima di mettere la pelliccia in lavatrice dovete rivoltarla e usare assolutamente un programma delicato, meglio se con acqua fredda con un detersivo apposito per i delicati. Ultimo tips? Evitate assolutamente la centrifuga e una volta strizzata a mano, stendetela all’aria aperta e fatela asciugare normalmente, senza ricorrere al phon!
Come eliminare una macchia
Potrebbe poi capitare che ci sia una macchia sulla vostra pelliccia ecologica. A quel punto potreste intervenire con un pochino di bicarbonato e, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, spazzolare delicatamente. Lavatela poi a mano in acqua fredda.
Lavare a mano la pelliccia ecologica
Se volete invece lavare a mano la vostra pelliccia cruelty free, dovreste riempire una bacinella con acqua fredda e detergente delicato. Lasciatela in ammollo per 15 minuti e poi risciacquate senza strizzare troppo. A questo punto stendentela su un asciugamano e lasciatela asciugare senza esporla alla luce diretta del sole o, come già specificato in precedenza, il phon.
In conclusione bisogna essere sinceri. Il modo più sicuro per non rovinare la vostra pelliccia ecologica lavandola da soli a mano o in lavatrice è quello di rivolgersi ad un lavasecco professionista. Sicuramente avrà più conoscenze e prodotti rispetto a quelli che possediamo noi e potrà lavare al meglio la vostra pelliccia sintetica.