Il commissario Montalbano chiude vent’anni di successi con la messa in onda dell’episodio inedito atteso per lunedì 8 marzo 2021. La conferma della presunta decisione presa dalla produzione arriva da uno degli storici personaggi dello sceneggiato.
Sono trascorsi vent’anni da quando le avventure de Il Commissario Montalbano, e i crimini di Vigata, sono arrivate su Rai 1 tutte scritte dall’infallibile penna di Andrea Camilleri. Nel corso degli anni Luca Zingaretti, volto noto di Salvo Montalbano, e Cesare Bocci che interpreta Mimì Augello hanno appassionato gli italiani e non solo…
Si tratta di un successo con pochi precedenti ottenuto sia dallo scrittore Camilleri, che dalla produzione Rai che ha subito creduto nella collana di libri ma, a quanto pare, ecco che le storie del commissario di Vigata stanno davvero per volgere al temine.
Chiude Il commissario Montalbano
Andrea Camilleri nel corso della sua carriera ha sempre raccontato di aver scritto la fine de Il commissario Montalbano e di averla chiusa in cassaforte. Il capitolo finale della storia che sarebbe arrivato solo dopo la sua morte, un romanzo epico che arriverà come pubblicazione postuma e che i fan sono in trepidante attesa di poter leggere.
Dopo l’addio a Camilleri la produzione, insieme a Luca Zingaretti e il regista Alberto Sinori si sono messi subito a lavoro per completare l’episodio Il metodo Catalanotti che verrà manato in onda l’8 marzo 2021. A parlare della chiusura della serie è stato Peppino Mazzotta, volto noto dell’ispettore Fazio, che al settimanale Gente ha dichiarato: “Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri”.
Mazzotta conclude dicendo: “Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, Riccardino, non è stato girato, e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiuse la vicenda del commissario. Ma bisogna rispettare la decisione presa”.
LEGGI ANCHE -> Lady Diana e Carlo, l’incidente e quel colpo in testa: dopo anni la verità
LEGGI ANCHE -> Leonardo Lamacchia Amici 2020: il prima e dopo del cantante che pesava 110 chili
Anticipazioni Il metodo Catalanotti
Durante il nuovo, e quanto pare ultimo episodio, avremo modo di assistere a una nuova fuga di Mimì insieme a una nuova amante e, durante la quale, andrà a imbattersi con il cadavere di una vicina di casa per il quale chiamerà subito l’amico fidato, il commissario Montalbano.
Subito dopo quel macabro ritrovamento, ecco che arriverà la scoperta di un secondo cadavere che farà in modo che le indagini diventino molto più complicate per Montalbano e il collega Augello.