Dolci di Carnevale: i nomi e le ricette dei dolci tradizionali, e non solo
Published by
Maria Aiello
4 anni ago
La festa di Carnevale si avvicina ed è tempo di dolci. Frappe, bombolotti, castagnole, sono alcuni dei dolci tipici del nostro goloso Carnevale. Vi proponiamo alcune ricette tradizionali, e non solo …
>
Il Carnevale 2021 è ormai alle porte e anche se non sarà testimone di grandi festeggiamenti, quello che sicuramente non mancherà saranno i dolci. Le ricette che vi proponiamo qui di seguito rappresentano un classico della nostra tradizione culinaria riguardo al Carnevale: frappe, castagnole, bomboloni arancia e cioccolato e frittelle di mandorle e miele. Ma abbiamo voluto omaggiare anche la tradizione culinaria straniera, in questo caso quella francese e messicana, con le loro frittelle di carnevale. Ricette, prima di tutto veloci nella preparazione, perché il tempo non è mai abbastanza, e facili; dagli ingredienti facilmente reperibili. Scoprite anche le storie scaramantiche e leggende che si nascondono dietro il cibo. Ora, non vi resta che allacciare il grembiule e seguire passo passo le indicazioni delle ricette. Buon divertimento
Le chiacchiere messicane -Buñuelos de rodilla
Ingredienti: (Impasto)
300 g. di farina 00
70 ml latte
1 uovo
20 g. zucchero di canna
40 g. burro fuso
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 cucchiaio di liquore d’anice
Ingredienti (sciroppo)
175 ml acqua
3 cucchiai zucchero di canna
stecca di cannella
1 chiodo di garofano
1/2 cucchiaio semi di anice
q.b. olio per friggere
Per spolverizzare: q.b. zucchero semolato; q.b. cannella in polvere.
Preparazione
Metti insieme in una ciotola abbastanza capiente: farina, zucchero, lievito e sale. A parte, in un’altra ciotola, mescola burro fuso, uovo e latte che avrai scaldato leggermente. Alla fine aggiungi il liquore.
Unisci il composto liquido, poco alla volta, alla ciotola con gli ingredienti secchi e con l’aiuto dello sbattitore elettrico lavora l’impasto, che alla fine dovrà risultare liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere poca acqua. Copri l’impasto e lascialo riposare per un’ora.
Nel frattempo prepara lo sciroppo: metti in un pentolino tutti gli ingredienti, accendi il gas e a fuoco medio, mescola fino a quando avrà raggiunto il bollore, poi toglilo dal fuoco e lasciandolo raffreddare, poi lo filtrerai con l’aiuto di uno scolino.
Riprendi l’impasto e forma un salsicciotto. Taglialo suddividendolo in circa 10/12 pezzi. Su una spianatoia stendi ogni pezzo fino ad ottenere una piccola sfoglia e posizionala su una ciotola capovolta allargandola con delicatezza. Ora sono pronte per essere fritte; assicurati l’olio sia ben caldo e procedi. Basteranno pochi minuti, decidi tu il grado di doratura. Servi i buñuelos de rodilla con dello zucchero semolato e della cannella spolverata sopra e infine bagnali con lo sciroppo.
Frittelle francesi
Ingredienti
300 g. farina
100 g. zucchero a velo
10 g. lievito
1 uovo
50 g. burro morbido
1 cucchiaio di calvados (oppure rum)
buccia grattugiata di 1 limone
olio per friggere
1 pizzico di sale
q.b. acqua per impastare
Per la decorazione: utilizzare zucchero semolato
Preparazione
Unisci insieme: farina, lievito, zucchero a velo, sale, uovo e la buccia del limone grattugiata e inizia a impastare. Aggiungi poi il cucchiaio di calvados e l’acqua, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio e compatto, poi lascialo lievitare per 2 ore vicino ad una fonte di calore.
Passato il tempo metti l’impasto su un piano di lavoro, stendilo sottilmente con il mattarello e spennellalo con il burro morbido.
Arrotola la pasta formando un cilindro e taglialo in due parti.
Avvolgi i due cilindri nella pellicola e lasciali lievitare ancora per circa altri 40 minuti. Successivamente, taglia la pasta a fette con un’altezza di circa 1 cm e apri le frittele leggermente al centro. Ora puoi procedere alla frittura.
Infine cospargile di zucchero semolato.
Frittelle alle mandorle e miele
Ingredienti
150 g di farina bianca
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di farina di mandorle
1 pizzico di sale
200 g mela tagliata a cubetti
60 g burro fuso intiepidito
70 g zucchero
2 cucchiai di Rum o altro liquore dolce che preferite
1 uovo
latte q.b.
olio di semi di rachide per friggere
zucchero semolato
Preparazione
Mescolate insieme: farina e farina di mandorle, il lievito, lo zucchero e il sale. In un altro recipiente unite burro, uovo e il liquore e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi versatelo nella ciotola delle farine e impastate. Aggiungere il latte, quanto basta ad ottenere un composto morbido. Ora aggiungete al composto appena ottenuto i pezzettini di mela. Dovrà risultare abbastanza solido.
Quando l’olio sarà caldo, con l’aiuto di un cucchiaio prenderete una porzione di impasto e l’andrete a friggere. Dovranno risultare belle gonfie e colorite. Occhio alla cottura, tenerle troppo sul fuoco le renderà meno friabili. Una volta pronte, lasciatele scolare per qualche minuto e poi passatele ancora calde nello zucchero. Una goduria!
Frappe
Ingredienti
350 gr. di farina
50 gr. di strutto
1 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
1 uovo1
pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
zucchero a velo
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola e formare la fontana, aggiungete l’uovo, il sale e lo zucchero e impastate. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, unire lo strutto a temperatura ambiente continuando ad impastare. Aggiungi il lievito, il latte leggermente intiepidito e la scorza del limone grattugiata.
Trasferire l’impasto su un piano e iniziate a lavorarlo fino a quando non otterrete un composto abbastanza morbido, ma non troppo: non deve risultare molto appiccicoso e se così fosse aggiungere altra farina fino ad ottenere la giusta consistenza. Avvolgere il panetto nella pellicola e mettere in frigorifero per circa 30 minuti.
Una volta pronto, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, molto sottilmente fra due fogli di carta da forno oppure con la macchinetta per tirare la sfoglia. Poi tagliarlo a strisce rettangolari. Mettere a scaldare l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura giusta, friggere le frappe poche per volta. Una volta pronte cospargerle con lo zucchero a velo.
Castagnole
Ingredienti
250 g di farina
3 cucchiai di zucchero
30 g di burro morbido
1 cucchiaio e mezzo di grappa
2 uova
8 g di lievito in polvere per dolci
la scorza di 1 limone
1/2 bacca di vaniglia
Inoltre:
olio per friggere
zucchero a velo
Preparazione
Metti in una ciotola: burro, zucchero, grappa, scorza di limone grattugiata e mezza bacca di vaniglia; unisci anche un uovo e circa un terzo della farina. Amalgama e aggiungi il lievito, mescola nuovamente e unisci l’uovo restante. Aggiungi un altro terzo di farina e mescola con un cucchiaio.
Rovescia l’impasto su di una spianatoia, unisci la farina restante, conservandone da parte un cucchiaio che servirà ad aggiustare la consistenza una volta che l’impasto sarà pronto. Impasta la massa fino ad ottenere una pasta liscia, morbida e non più appiccicosa. Prendi una porzione di impasto, lavoralo brevemente in modo da ottenere un cilindro del diametro di circa un paio di centimetri.
Con un coltello taglia ciascun cilindro di pasta a tocchetti di piccole dimensioni, poi con ciascuno di essi forma delle piccole sfere della dimensione di una nocciola. Disponile a poco a poco su un lato della spianatoia, che avrai cosparso con un po’ di farina.
Friggi poche castagnole alla volta e rigirale più volte, fino a quando saranno gonfie e dorate. Zucchero a velo a piacere.
Bombolotti morbidi arancia e cioccolato
Ingredienti
450 g. farina 00
250 g. patate lessate
50 g. acqua tiepida
60 g. burro morbido
70 g. zucchero
2 uova
18 g. lievito di birra
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per farcire:
120 g. marmellata di arancia
20 g. gocce di cioccolato.
Inoltre:
zucchero a velo per decorare;
olio per friggere.
Preparazione
Versa il lievito in 50 g. di acqua tiepida, aggiungi 20 g. di farina 00 e 1 cucchiaino di zucchero. Mescola bene e lascia a lievitare per circa 30 minuti.
Lessa le patate e dopo averle schiacciate, aggiungi il burro morbido, il restante zucchero, le uova e i semi di vaniglia mescolando.
In un’altra ciotola versa la farina setacciata, unisci il lievitino preparato in precedenza e mescola. Aggiungi poco per volta il composto di patate. Impasta per circa 10 minuti con l’ausilio di uno sbattitore. All’occorrenza unisci poca acqua se l’impasto risulta troppo solido.
Imburra una ciotola e metti all’interno l’impasto coprendo con la pellicola. Fai dei piccoli fori e lascia lievitare per circa 90 minuti. Il risultato dovrà essere una pasta molto morbida.
Riversate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e con un tagliapasta, dividetelo in porzioni, al quale inserirete al centro una piccola quantità di marmellata e qualche goccia di cioccolato.
Formato il bombolotto adagiatelo delicatamente sul piano girandolo con la chiusura in basso. Lasciate lievitare per circa 15/20 minuti. Passato il tempo friggi i bombolotti morbidi in olio bollente pochi per volta per pochissimi minuti, girandoli un paio di volte. Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.