Cos’è il maskne: tutto quello che serve sapere per combattere l’acne causato dalle mascherine.
Per via della pandemia da Coronavirus che stiamo vivendo, siamo costretti ad indossare una mascherina tutti i giorni. Per andare a lavorare, per andare a fare shopping e anche per fare una passeggiata. Sottoporre la nostra pelle a questa “clausura” potrebbe causare qualche imperfezione: nuovi brufoli compaiono improvvisamente, soprattutto sul mento, anche se non siamo più adolescenti. Lo chiamano Maskne e ora scopriremo cos’è e come cercare di ridurre la comparsa di brufoletti per via della mascherina.
Prima di tutto, questo famoso maskne altro non è che l’acne causato dall’uso costante della mascherina. Non solo brufoli, ma anche irritazioni della pelle, soprattutto nella zona del mento e delle guance.
Il motivo è semplice. Da una parte abbiamo l’attrito e lo sfregamento del tessuto sulla pelle. Dall’altra invece la parte di volto coperta dalla mascherina ovviamente vedrà un aumento del calore e dell’umidità in quell’area. Cosa che favorisce ovviamente il proliferare di batteri che causano l’acne.
Il primo rimedio o tips per evitare l’acne da mascherina è semplice: cambiarla ogni giorno per evitare che i batteri prolifichino e, ovviamente, per proteggersi in modo accurato dal virus.
Altra cosa da fare è quella di ridurre il trucco nell’area coperta dalla mascherina. Spesso usiamo dei fondotinta non traspiranti e se a questo aggiungiamo la mascherina risulta inevitabile che la pelle non riesca a respirare adeguatamente.
Ricordate poi anche l’importanza di una beauty routine. Al mattino e alla sera lavate bene il viso e detergetelo accuratamente. Applicate poi anche una crema dalla texture leggera, ma idratante. Così andrete a lenire le eventuali irritazioni causate dallo sfregamento. Inoltre, una volta alla settimana, potete anche fare una maschera purificante.
Se l’acne sul viso per colpa della mascherina è molto importante e vi sembra che la situazione vi stia sfuggendo di mano non esitate di chiedere un consulto al vostro medico, dermatologo o farmacista. Loro potranno vedere “dal vivo” la situazione e consigliarvi i prodotti più adatti alla vostra skincare.
Ovviamente, in linea generale, prodotti con la camomilla o l’aloe vera sono idratanti e anti infiammatori quindi possono aiutare a lenire il fastidio.
(Fonte immagini Unsplash)