Ecco come fare per bloccare le chiamate dei call center sia da telefono fisso che da cellulare. Trucchi e strategie per evitare le fastidiose chiamate
Diciamolo, non ne puoi più di tutte le chiamate che quotidianamente ricevi dai call center e che, il più delle volte, non ti interessano ti disturbano soltanto. Vorresti evitare il fatidico momento in cui ti rendi conto che è un call center e da quel momento ti metti ad abbattere la tenacia dell’operatore, che fa solo il suo lavoro, mentre cerca di convincerti che ha un’offerta pensata proprio per te, che neanche vincendo il premio di una lotteria riusciresti a soddisfarli tutti. A proposito, se vuoi capire come fare per vincere al Superenalotto clicca qui. Dunque, non perdiamoci in chiacchiere ed entriamo subito nel vivo della questione, ecco cosa devi fare se vuoi liberarti dell’appuntamento quotidiano.
E ‘uno strumento messo a disposizione dei consumatori dal Garante della Privacy e che consente di ottenere, attraverso una richiesta, il blocco delle chiamate da parte degli operatori di telemarketing e di altre comunicazioni ti tipo pubblicitario.
(Continua)
L’iscrizione al Registro è, in realtà, lo strumento più performante inerente la questione, perché evita unicamente le chiamate commerciali, cui scopo è la vendita di un prodotto, mentre lascia passare tutte le chiamate provenienti dagli altri call center: il gestore delle vostre utenze, assicurazioni, spedizione e ritiro ordini, o altro. Altri dispositivi, quali app o le impostazioni del vostro telefono, invece bloccano queste chiamate perché provenienti dal call center. L’iscrizione può essere effettuata in vari modi:
L’iscrizione si regolarizza nel giro di 15 giorni , ma c’è da dire che basta poco per invalidarla. Dal momento in cui sarà valida, stare attenti alle spunte blu che apponete durante la navigazione tra le pagine del web, oppure quando fate la tessera punti del supermercato. Se non volete invalidare l’iscrizione al registro non spuntare più la casella per il trattamento dei dati personali con finalità di marketing . Perché siamo noi in realtà, in maniera consapevole o no, ad autorizzare questo tipo di chiamate. Quindi occhio, e leggete sempre quello che autorizzate. Onde evitare possibili errori di distrazione, è bene abbinare all’iscrizione al Registro un’altra accortezza che eviterà eventuali chiamate di telemarketing,
Dovrei rispondere – App in grado di chiamare le telefonate da parte dei call center, o meglio, ricevute dalle numerazioni ritenute poco affidabili in base ai feedback forniti dalla community. L’app può essere scaricata gratuitamente sia su Android che su iOS ma, in quest’ultimo caso, il database relativo al blocco chiamate e la visualizzazione dell’ID chiamante sono disponibili come funzioni a pagamento.
Truecaller – E ‘un’app disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS. Si basa su un database di ‘seccatori noti’, tramite il quale è in grado di visualizzare le informazioni su chiamate ed SMS ricevuti, identificandone il chiamante, ed eventualmente bloccarli. Per poterne usufruire in modo totalmente gratuito è necessario registrarsi ed accettare che il proprio numero di telefono diventi rintracciabile nel database pubblico.
Le ultime versioni del gestore delle telefonate predefinite di Android, presentano una funzione antispam che consente di bloccare sul nascere la ricezione di telefonate a carattere pubblicitario , o di ricevere una segnalazione quando esse vengono ricevute. Per attivare tale filtro:
Filtro di iOS (solo per iPhone) – E ‘possibile attivare un filtro che consente di bloccare le telefonate provenienti da mittenti sconosciuti. Sebbene non si tratti di una funzione specifica per i call center, la stessa può comunque tornare utile. Per attivarla: Menu Impostazioni> Telefono di iOS; sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Numeri sconosciuti.