Test psicologico: scopri te stesso immaginando cubo, scala e cavallo

Test psicologico: scopri te stesso immaginando cubo, scala e cavallo

Test psicologico del cubo

Test del cubo per capire come ti relazioni con il mondo, il tuo universo dei valori, le persone più importanti per te

test
Test psicologico del cubo

I test psicologici sono utili strumenti per capire di più di se stessi e delle proprie relazioni. Siamo continuamente in divenire e comprendere le nostre evoluzioni psicologiche, le nostre paure e i nostri limiti non è semplice, ma necessario per essere felici ed avere una vita appagante.

Il test del cubo è un test psicologico basato sull’immaginazione. Ovvero non ci sono risposte precostituite, né immagini da scegliere: tutto è affidato alla nostra creazione. Quanto di più autentico ci può essere, dunque. Inoltre questo tipo di test di immaginazione abbattono quello che è solitamente uno dei limiti dei test della personalità: ovvero l’ansia di dare la risposta giusta.

Infatti, sebbene ovviamente non ci sia una risposta giusta, le persone quando devono compiere una scelta fra delle possibili risposte tendono a ritenere alcune scelte negative e altre positive. Con il test psicologico dell’immaginazione tutto ciò non c’è.

Leggi anche -> Test dello strumento musicale: qual è la tua dote nascosta <<

Test del cubo: cosa immaginare e il significato

I test basati sull’immaginazione sono anche detti test evocativi e ne faceva largo uso anche il padre della psicanalisi il dotto Sigmund Freud. Sono infatti uno strumento di facile utilizzo, ma di enorme efficacia.

Immaginarsi degli oggetti o dei luoghi dice moltissimo di noi stessi. A “parlare” infatti è il nostro inconscio che senza le briglie del giudizio o dell’obbligatorietà, senza insomma il super io e la razionalità, è in grado di comunicare.

Questa tipologia di test potrebbe dare delle risposte diverse in base anche all’umore in cui ci troviamo in quel momento. Dunque il consiglio è di farlo in un momento di tranquillità, con del tempo per rispondere e chiudere gli occhi. Il consiglio è di leggere la domanda, chiudere gli occhi e immaginare la risposta. Dopo di che andare avanti, leggere la seconda domanda e così via.

Fate il test: cosa immaginare

Immaginate uno spazio aperto, come un deserto o un campo di campagna, e ora inserite in questo spazio questi elementi:

CUBO: inseritelo nello spazio aperto. Quant’è grande? Di che colore è? Materiale? Com’è posizionato nello spazio?

SCALA: in quest’immagine inserite una scala. Com’è fatta? Di che materiale è? E’ appoggiata a qualcosa? E se sì dov’è appoggiata?

CAVALLO: ora è il turno di visualizzare in quest’immagine un cavallo. Dove si trova rispetto agli altri elementi? Cosa sta facendo? In che posizione è? Di che colore? Ha dei segni particolari?

TEMPESTA: adesso tenete a mente questo quadro, ma immaginate che arriva una tempesta. Cosa succede dopo che è passata? Gli oggetti sono rimasti al loro posto? sono cambiati o è tutto uguale?

Significato degli oggetti da immaginare nel test

Ogni oggetto ha uno specifico significato e ogni particolare che è stato immaginato ha un peso e dona delle caratteristiche e delle sfumature. Non tralasciate nulla e provate a dare un senso ad ogni cosa che avete immaginato.

Il cubo è l’ego

Il cubo rappresenta la percezione che si ha di se stessi. Se si è dei narcisisti si immaginerà un cubo enorme, se ci si sottovaluta un cubo piccolo. Se è un cubo solido una buona autostima. Se è a mezz’aria si hanno i piedi poco piantati a terra e forse si vive un momento di incertezza.

Se il materiale immaginato è duro significa una corazza esterna, se è morbido una accoglienza verso gli altri. Se è un colore sgargiante volete essere notati, se si confonde nello scenario preferite passare inosservati.

La scala sono gli affetti

La scala rappresenta gli affetti intesi come la famiglia e gli amici. Se la scala è appoggiata al cubo vi sentite il carico dei vostri cari, se è poco stabile non riuscite a fare affidamento sugli altri. Se è terra vi sentite che non vi aiutano ad andare dove desiderate e siete fermi in un loop.
Se il materiale è solido vuol dire che avete degli affetti concreti su cui contare, se è rovinata avete paura di perdere quegli affetti.

Il cavallo è l’amore

Il cavallo significa il vostro rapporto con l’amore in generale e indica desideri e insoddisfazioni. Se avete immaginato un cavallo bianco sognare l’amore ideale e irraggiungibile, se il cavallo è nero volete al contrario concretezza, il cavallo marrone indica passione e sincerità.
Un cavallo imbizzarrito rivela forti pulsioni e insofferenza, un cavallo che corre la necessità di cambiamento, se invece è tranquillo significa serenità.
Se è vicino al cubo indica che si ha bisogno di amore e protezione. Se interagisce con la scala indica che si cerca stabilità affettiva.

La tempesta sono le difficoltà

La tempesta rappresenta i problemi e come questi si affrontano. Se è tutto restato uguale vuol dire che riuscite a fronteggiare i problemi, se la scala è caduta significa che temete di perdere la vostra famiglia, se il cavallo è scappato non vi fidate dell’amore, se il cubo si è rovinato i problemi vi pesano e fate fatica a reagire.