Trucchi e consigli per usare il computer in modo ecologico e non sprecare troppa energia.
Usare il computer in modo sostenibile è possibile! Già perché anche il mezzo con cui lanciamo le nostre campagne anti-inquinamento o tramite cui seguiamo i gruppi come Fridays For Future a suo modo in realtà sta usando energia e soprattutto, a seconda dei modelli, potrebbe inquinare. Quali sono le regole allora per usare il computer in modo ecologico?
La prima cosa da sapere è che, è vero, i computer nuovi sono studiati per avere il minor dispendio energetico possibile, ma questo non implica il doverne cambiare uno all’anno anzi. È sempre meglio saper usare il pc al meglio per farlo funzionare il più a lungo possibile. Se dovete cambiarlo poi ricordate di smaltirlo nel modo giusto. La soluzione migliore sarebbe quello di donargli una nuova vita: rivendendolo oppure dandolo ad un negozio di elettronica o a una scuola che potrebbe aver bisogno di un computer.
Per quanto riguarda l’utilizzo invece ecco le accortezze da avere per usarlo nel modo più green possibile.
Questi sono solo alcuni consigli per usare il vostro computer in modo più ecologico e riducendo l’utilizzo dell’energia. Mettendoli in pratica con costanza avrete fatto ulteriormente la vostra parte per rendere la vostra realtà il più sostenibile possibile.
(Fonte DMNow – Fonte Immagini Pixabay)