Le previsioni meteo per il fine settimana: neve, freddo e pioggia
Maltempo senza tregua sull’Italia. Un violento ciclone è pronto a scatenare temporali e neve, tanto da far scattare l’allerta della protezione civile per otto regioni. Si annunciano infatti due giorni molto intensi sotto il profilo meteo con rischio di alluvioni e nubifragi.
Le previsioni del tempo per il weekend non lasciano molte speranza e sarà meglio uscire sempre con l’ombrello. Le cose non andranno meglio nemmeno per il ponte dell’Immacolata. E la prossima settimana si annuncia instabile. Insomma prima di poter dimenticarsi l’ombrello passeranno molti giorni.
LEGGI ANCHE>>>DICEMBRE 2020 QUANDO E DOVE NEVICHERA’ <<<
Meteo prossimi giorni: allerta nubifragi
L’inizio di dicembre è stato caratterizzato dal maltempo e dal freddo. E’ arrivata in anticipo la prima neve sulle pianure del Nord e tutte le montagne, dalle Alpi agli Appennini, sono state ricoperte da abbondanti nevicate. Sul resto d’Italia invece ci sono state piogge incessanti. Bene, questo weekend e i prossimi giorni non andranno molto diversamente. Anzi, in alcune zone andrà anche peggio.
Previsioni per sabato 5 dicembre
La giornata di sabato 5 dicembre sarà all’insegna dei temporali in buona parte d’Italia. Le piogge interesseranno maggiormente il Nord est, il Centro e parte del Sud. Al Settentrione occhi puntati sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia: in quota 1000 metri nevicherà, in pianura pioverà molto abbondantemente. A Venezia è prevista l’acqua alta ed entrerà in funzione il MOSE.
Al Centro pioverà sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, Lazio e Toscana, e sull’Umbria. Particolare attenzione a Roma quando in serata potrebbero scatenarsi dei nubifragi e degli allagamenti. Sempre in serata è previsto un peggioramento delle condizioni meteo al Sud. Le piogge arriveranno sulla Campania, la Sicilia e sul comparto ionico della Calabria.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta per le prossime 24/36 ore. Massimo grado di allarme per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano dove le piogge potrebbero causare dissesti idrogeologici. Allerta arancione, dunque leggermente inferiore, in altre otto regioni.
????????#allertaROSSA il #5dicembre, in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano
????????#allertaARANCIONE in cinque regioni
⛈???? Temporali e venti fino burrasca forte al Centro-Sud
Leggi l’avviso meteo del #4dicembre ???? https://t.co/ArgQXljZe1#protezionecivile pic.twitter.com/UtEFbhdfvf— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 4, 2020
Sul resto d’Italia avremo piovaschi sparsi sul Nord Ovest con neve sulle Alpi, e ampia nuvolosità sui settori adriatici centrali e meridionali. Neve sugli Appennini a 1200 metri.
Unica nota positiva di questo sabato di pioggia saranno le temperature. Specialmente al Centro e al Sud saranno tiepide con massime anche intorno ai 17 gradi. Effetto questo dello scirocco che soffierà su parte del nostro Paese.
Previsioni per domenica 6 dicembre
Domenica 6 dicembre il copione sarà lo stesso di sabato: tanta, tantissima pioggia pressoché ovunque. Ad essere più interessate dal maltempo saranno le regioni del Nord Est e del Centro Sud e poi in serata quelle del Sud sul versante tirrenico e sulla Puglia dove si potranno verificare forti nubifragi.
Vivrà una domenica più tranquilla e asciutta il Nord Ovest dove non sono previste piogge e dove al contrario potrebbero anche esserci un po’ di sole.
Ma è solo una piccola pausa perché il maltempo continuerà anche nelle giornate di lunedì e martedì. E l’instabilità sarà la caratteristica della settimana entrante. Insomma la pioggia ci farà compagnia ancora a lungo.