Perché succedono i tradimenti? Esistono dei motivi scientifici che possono spiegarci perché capita di essere infedeli al proprio partner. Scopriamo quali
Anche la scienza entra nel dibattito sui tradimenti e prova a spiegare perché capita di essere infedeli e tradire il proprio partner. I tradimenti sono sempre più diffusi tra le coppie e, a quanto pare, il genere sessuale non ha più alcuna rilevanza tra le motivazioni.
Capita spesso, infatti, di credere erroneamente che gli uomini siano più predisposti a tradire rispetto alle donne. Il perché di questo pensiero comune è da rintracciare in una cultura antica, ormai datata rispetto a una società profondamente cambiata nel tempo.
Oggi è possibile affermare con matematica certezza che le donne risultano infedeli quanto gli uomini. Mentre questi tendono ad avventure più fugaci basate sull’attrazione fisica, le prime sono più emotive e cercano la passione condita dal romanticismo.
Nonostante vivano diversamente questa loro condizione, i motivi dei tradimenti sono spiegabili scientificamente per entrambi.
Perché tradiamo? I 5 motivi scientifici
- Paura della stabilità. Vivere una relazione fissa e troppo stabile nel tempo, può causare la paura dell’abitudine e la voglia di rompere la schematica di coppia.
- Occasioni di tradimento. Oggi una socialità più diffusa e le maggiori possibilità di incontri anche on-line rendono le persone più disinibite e le occasioni molteplici.
- Età anagrafica. La classica crisi di mezza età, al compimento del decennio può capitare una crisi interiore che scatena nella persona un senso di cambiamento radicale.
- Subire un tradimento. Una storia d’amore finita male può provocare sentimenti di rabbia e vendetta che spingono a tradire a propria volta per riequilibrare il proprio ego.
- Gratificazione personale. Nonostante la nascita dei sensi di colpa, il tradimento reiterato aiuta a incrementare la propria autostima e ad alimentare il proprio narcisismo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lockdown Coronavirus: 3 dritte per sopravvivere in coppia