E’ una nota illusione ottica quest’immagine della vecchia e della ragazza: cosa ci vedi dipende dall’età che hai
E’ una delle illusioni ottiche più famose ed ora dopo averci fatto fare innumerevoli litigate con chi non vedeva l’una o l’altra immagine e dopo averci fatto strabuzzare gli occhi, ci rivela che tutto dipende dalla nostra età. Si tratta dell’immagine chiamata ‘Mia moglie e mia suocera’ in cui sono presenti sia il profilo di una giovane ragazza sia quello di un’anziana.
Cosa vedi per prima? il profilo di una ragazza o di un donna anziana? La ragazza girata leggermente di cui si vede il profilo e la mascella o l’anziana con una notevole scucchia di profilo? Ora che avete visto l’una non riuscite a vedere l’altra? Ne vedete solo una? Vi diamo noi qualche suggerimento.
Osservate con attenzione: il naso dell’anziana è la mascella della ragazza, l’occhio sinistro della signora è il nasino della giovane e la bocca della donna è la collana della signorina. E ancora il mento dell’anziana è il petto della ragazza. Hanno però gli stessi capelli: della ragazza li vediamo da dietro, dell’anziana la frangetta.
Ti potrebbe interessare anche -> Che cosa vedi per primo? Ciò che vedi svela la tua personalità
Questa illusione ottica ha spopolato in rete finendo poi nelle mani di due professori di psicologia che si sono chiesti il perché alcuni vedono la giovane e altri l’anziana. Hanno così condotto uno studio cercando un qualche tipo di relazione fra chi sostiene di vedere per prima la signorina e chi al contrario vede per prima l’anziana.
Lo studio che si è svolto in Australia ha coinvolto 393 partecipanti con un età compresa fra i 18 e i 70 anni. A questi è stata mostrata la foto per solo mezzo secondo e gli si è chiesto di indicare il sesso e l’età della persona ritratta nell’immagine. Ebbene è stato notato che le persone più anziane vedevano per prima la donna vecchia, mentre il gruppo composto da quelli più giovani vedevano per prima la ragazza.
Dunque è stato confermato quanto sostenuto dalla tesi alla base dello studio ovvero che i pregiudizi dell’età influenzano l’interpretazione iniziale di un’immagine a livello subconscio. Detta in altre parole le persone più grandi d’età si proiettano in un mondo popolato da persone anziane e ciò condiziona nell’interpretazione di ciò che vedono, operazione opposta a quello che fanno i giovani.
Dallo studio è emerso che se il gruppo 18-30 vedeva sempre per prima la ragazza, il gruppo di mezzo presentava una minore compattezza. Segno che al di là dell’età anagrafica incide anche l’età percepita. E dunque mettiti alla prova!