Consigli utili su come fare l’Albero di Natale: colori, tendenze 2020, addobbi e decorazioni fai da te
La magia del Natale entra in casa con gli addobbi, le decorazioni, le luci, il presepe, ma soprattutto con lui, l’albero di Natale. Grande, piccolo, stilizzato o vero, legato ai mobili per salvarlo dalle grinfie del gatto o che svetta nel salone. In ogni caso irrinunciabile. E’ tempo dunque di scoprire come fare e come addobbare l’albero di Natale 2020 seguendo le tendenze, ma anche con idee originali che facciano sentire il calore delle feste in un modo personale.
Mai come quest’anno vivremo intensamente la casa e mai come quest’anno c’è bisogno di un’intensa atmosfera natalizia che ci coccoli e ci faccia almeno un po’ dimenticare le difficoltà e il periodo che stiamo vivendo.
Dunque diamoci da fare ad abbellire la nostra casa con luci colorate e festoni da mettere in ogni angolo. Ma il posto d’onore, lo sappiamo, deve essere riservato all’albero di Natale. Ma come farlo? Ecco i colori di tendenza di quest’anno, gli stili per il Natale 2020, quali decorazioni usare e i suggerimenti fai da te per un albero bellissimo.
E’ una delle attività più divertenti e più belle da fare nel periodo natalizio. Fare l’albero di Natale significa dare sfogo alla propria creatività, rendere la casa bellissima e sentirsi circondati da quella suggestiva atmosfera che solo quelle lucine, quei colori e ovviamente solo questo periodo dell’anno sanno dare.
Per fare l’albero di Natale come si deve mettete delle musica natalizia di sottofondo, da Mariah Carey a Michael Bubble agli Wham, cucinate dei biscotti alla cannella e se siete pratici fate anche del vin brulè. Ora che la musica e il profumo giusto c’è non vi resta che addobbare il vostro albero di Natale. Ma come?
Vi presentiamo i colori per il Natale 2020 e le tendenze, ovvero gli stili, da seguire. Ma potete abbinare i colori come più vi piace, mischiare stili diversi, creando il vostro unico stile.
A Natale ci sono dei colori che sono indubbiamente protagonisti: il rosso, l’oro e il verde. Sono dei colori che non passano mai di moda, forti ovviamente anche di cosa rappresentano. Ma ci sono le novità 2020 che renderanno magico, bello e trendy il vostro natale e il vostro albero. Inoltre potrete unire i colori classici con i colori di tendenza 2020 creando dunque qualcosa di unico. Inoltre quest’anno ci sono anche le fantasie.
I colori per il Natale 2020 sono: bianco, rosa, verde bottiglia e ruggine, fucsia e blu. La tinta fantasia è l’old british.
Ma qual è il significato di questi colori?
Scoperti i colori del Natale 2020 vediamo quali sono le tendenze per addobbare l’Albero di Natale 2020 alla moda e trendy. Ogni anno infatti alcuni stili si contraddistinguono per gli addobbi natalizi.
Badate bene che ovviamente non c’è nulla di male nell’utilizzare gli addobbi dell’anno precedente, ma può essere divertente creare qualcosa di nuovo e dare un nuovo tocco alla casa. Potrete riutilizzare alcune palline o ghirlande degli anni passati unendole a un nuovo albero o potrete sistemare la casa e la tavola seguendo uno stile diverso.
Le tendenze per gli addobbi di Natale 2020
La natura e i suoi colori, la semplicità e la purezza. Nessun colore finto, nessuna decorazione creata artificialmente, ma solo tutto quello che viene dalla natura. I colori sono dunque il verde scuro, il verde bottiglia, il marrone color terra, il color ruggine.
Le decorazioni sono gli aghi di pino, le pigne, i bastoncini di cannella, le ghirlande, foglie di alberi gialle e rosse. Usa decorazioni fatte a meno come pezzi di stoffa a fiocchetto. Le luci dell’Albero di Natale sono candele bianche e la tavola si imbandisce con materiali di recupero, carta riciclata e ovviamente niente plastica.
Il bianco è uno dei colori del Natale 2020 ed il must è il total white. Tutto bianco. Se infatti il bianco è spesso uno dei colori del Natale, per il 2020 deve essere usato puro, senza abbinamento ad altre tinte. Si può accostare solo al legno così da creare il perfetto stile scandinavo cozy, ovvero caldo e rilassante. Oppure potete abbinarlo all’argento per uno stile più elegante e classico.
Prendete dunque un abete bianco artificiale e decoratelo con palline in vetro trasparente e luci bianche. Scegliete per la casa solo decorazioni bianche anche fatte con il polistirolo, tovaglia bianca, sottopiatti in legno e centrotavola composto da pigne e candele bianche.
La calda atmosfera delle Cotswold inglesi, quei villaggi tipici della campagna inglese, rivivrà in casa vostra questa Natale. I colori sono il rosso, il verde, il beige, c’è la natura con i suoi caldi colori ed elementi, c’è il vintage con le vecchie scatoline di metallo, con le teiere e le tazzine dipinte a mano. C’è il quadrettato che è praticamente un obbligo. Usalo per la tavola, ma anche per l’albero di Natale.
L’Albero di Natale è verde, decoratelo con pigne, palline rosse e usate il tartan, il tipico quadrettato inglese, per fare dei fiocchetti da appendere sull’albero. Candele rosse, legno, stretto con lo spago e una ghirlanda verde saranno il perfetto centrotavola. Usate il tartan anche per i tovaglioli e andate alla ricerca di articoli vintage per abbellire la casa.
Il rosa è il colore del Natale 2020 e potrete rendere la vostra casa e il vostro albero un incantevole e dolcissimo confetto. Potrete azzardare ad utilizzare anche le gradazioni più scure del rosa spingendovi fino al violetto. Assieme al rosa accostate il color oro per un effetto glam o il bianco per un effetto più dolce e tenue.
Uno degli abbinamenti più belli ed eleganti è il rosa, l’oro e il bianco. Un grande albero di Natale bianco con fiori rosa e palline color oro. Attenzione però a non utilizzare altri colori: si rischia l’effetto tavolozza! Unica concessione decorazioni in legno o naturali (come pigne o foglie) e l’albero di Natale verde.
Uno stile all’apparenza poco natalizio ma che vi conquisterà. Qui l’abilità è nel riprodurre oggetti tipici con colori per nulla classici. Ad esempio una classica ghirlanda formata da palline multicolor, oppure un albero di natale con palline di tutti i colori in gradazione dalla più scura alla più chiara. Se optate per questa soluzione scegliete un albero bianco per un effetto strabiliante e uno verde se volete qualcosa di meno ‘urlato’.
Azzardate con colori forti come il fucsia e nelle decorazioni azzardate fra unicorni, arcobaleni, flamingo. Anche nei materiali provate con piccoli gonfiabili dai toni accesi.
Tirate fuori le decorazioni che avete a casa e fatevi ispirare fra quello che volete riutilizzare e quello che volete rimettere in cantina. Potrete seguire le tendenze del Natale 2020 riciclando oggetti e semplicemente dipingendoli. Oppure potete creare il vostro stile.
Un buon suggerimento per non sbagliare negli accostamenti dei colori è farvi ispirare da un quadro famoso o da una corrente artistica. Prendete nota dei colori e addobbate la casa seguendo quello stile. Ad esempio il Bacio di Klimt: tanto oro, verde, argento e rosso. Seguendo questo suggerimento vi proponiamo lo stile Incanto Blu.
Le sfumature del blu, colore dell’anno, nello stile del Post-Impressionismo. Abbinate il blu all’oro e al verde. Fatevi ispirare per questo addobbo di Natale da Notte Stellata di Vincent Van Gogh.
Utilizzate piume e tessuti come il velluto e la seta, assieme ad elementi più semplici e naturali come la raffia e il vimini. Azzardate un albero blu e decoratelo con elementi di varia forma e materiale tutto color oro come se fossero delle stelle concedendo qualche punto luce in gradazione del blu.
Per il centrotavola prendete delle pigne e dipingetele di blu e ponete al centro delle candele color oro. Per la tavola una tovaglia blu.
Gli addobbi di Natale sono l’espressione di se stessi e della creatività. Dunque fate correre libera la fantasia mettendo sull’albero le decorazioni che più vi piacciono. Potete prendere oggetti fatti apposta o crearli.
Potete prendere pigne, aghi di pino, sugheri, foglie e dipingerle, creare composizioni per il centro tavolo o usarle come decorazioni da appendere all’albero.
Prendete poi stoffe di diversi tessuti: tulle, seta, velluto scegliete il colore e usate la stoffa come addobbo per l’albero. Potete creare dei fiocchi, ma anche avvolgere l’albero con il tessuto. Usate la stoffa anche per decorare cartoni o
Usate materiali come cartone, polistirolo, ma anche bottiglie di plastica, piatti e lattine, dipingete dei colori che preferite e appendete all’albero o usate come centro tavola.
Andate a passeggiare al mare e cercate conchiglie e piume. Una volta a casa dipingete e usatele come decorazioni.
Saccheggiate la cucina: marzapane, biscotti, cannella. Appendete all’albero per una decorazione profumata.
Perle, fili colorati, bottoni, gomitoli di lana. Sono tutti oggetti che potete usare come decorazioni per l’albero di Natale o per creare composizioni.