Stasera si gioca l’ultima partita del girone di Nations League Bosnia-Italia: dove vedere l’incontro, formazioni e precedenti.
Si conclude questa sera il percorso della Nazionale di Roberto Mancini nel girone di Nations League. Gli azzurri, come nel precedente con la Polonia, sono chiamati a vincere per avere la certezza matematica di raggiungere le semifinali della competizione. Di fronte avranno una squadra tecnica, ma di un livello decisamente inferiore. I nostri avversari, tra l’altro, dovranno fare a meno del loro uomo più rappresentativo. Il centravanti della Roma e della Bosnia, Edin Dzeko, è infatti risultato positivo al Covid-19 e non potrà essere dell’incontro.
Leggi anche ->Italia-Polonia, gli azzurri cercano una vittoria per andare in semifinale di Nations League
Sebbene sulla carta si tratti di un incontro alla portata dei nostri, è bene non sottovalutare la squadra balcanica che, come da tradizione, può contare su alcuni elementi dall’elevato tasso tecnico. Tra questi spicca sicuramente il centrocampista del Barcellona Miralem Pjanic, vero e proprio fuoriclasse della mediana che però negli ultimi anni ha visto precipitare il proprio rendimento.
I precedenti tra le due formazioni
Trattandosi di una di quelle nazionali nate dopo la disgregazione dell’ex Jugoslavia, non ci sono tantissimi precedenti tra le due formazioni. I precedenti, infatti, sono solamente 4 e sorridono agli azzurri. Sono infatti due le vittorie della nostra Nazionale: il 2-1 di Torino e lo 0-3 di Zenica, entrambe le partite sono state disputate nel 2019. Due mesi fa, proprio in Nation League c’è stato il pareggio di Firenze per 1-1. Per trovare l’unico ko bisogna ritornare all’amichevole del 1996.
Dove vedere la partita
Come per tutte le altre partite della Nazionale, anche questo incontro è un’esclusiva della Rai. La partita verrà dunque trasmessa in chiaro su Rai Uno a partire dalle 20.45. Per chi non dovesse avere a disposizione un televisore, c’è la possibilità di seguire l’incontro in diretta e gratuitamente sull’app streaming dell’emittente statale ‘Rai Play‘. Per seguire la diretta non avrete bisogno nemmeno di creare un account, vi basterà scaricare l’app sullo smartphone, il tablet, il pc o lo smart tv e selezionare il canale su cui viene trasmesso l’incontro.
Bosnia-Italia: le probabili formazioni
I nostri avversari sono stati decimati dal Covid-19. Oltre Dzeko mancheranno all’appello anche Sehic, Haris Hajradinovic, Ajdin Hasic, Armin Hodzic e Samir Zeljkovic. Assenze che si aggiungono a quelle note prima della vigilia di Kolasinac e Turkes. Anche nei nostri ranghi ci sono state alcune defezioni: tra gli azzurri mancano Bonucci, Chiellini, Chiesa, Immobile, Verratti e il lungodegente Zaniolo tra i big a cui si sono aggiunti gli infortuni durante il ritiro dei giovani Zaccagni e Pellegri.
Viste le assenze e la buona prestazione fornita domenica, Mancini confermerà 10/11 della formazione che ha vinto domenica contro la Polonia. L’unico cambio verrà fatto sul fronte offensivo, dove al posto di Bernardeschi giocherà Domenico Berardi.
OSNIA (4-1-4-1): Adilovic; Todorovic, Hadzikadunic, Sanicanin, Kolasinac; Cimirot; Visca, Pjanic, Krunic, Gojak; Prevljak. All.: Bajevic.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Belotti, Insigne. All.: Mancini (in panchina Evani).
ARBITRO: Arturo Dias (Portogallo)