Meteo+Natale+2020+previsioni%3A+sar%C3%A0+un+Bianco+Natale%3F
solonotizie24it
/2020/10/22/meteo-natale-2020-previsioni/amp/
Meteo

Meteo Natale 2020 previsioni: sarà un Bianco Natale?

Published by
Cinzia Zadro

Le previsioni meteo per Natale 2020: come sarà il tempo

>
Le previsioni meteo per Natale 2020 (web source)

Natale 2020 sarà un Natale molto diverso dagli altri. La pandemia ci farà vivere delle festività molto più raccolte, senza feste, tavolate e senza viaggi fuori dall’Italia. Sebbene ci sia ancora tempo per sperare in un Natale migliore e di conseguenza in un miglioramento generale della situazione. Ma che lo passeremo in casa o magari fuori che tempo farà a Natale 2020?

Leggi anche -> Meteo per Ognissanti e weekend di Halloween

Previsioni meteo per Natale 2020

Le previsioni a lungo raggio a distanza di mesi possono solo fotografare una tendenza e dare una stima di probabilità. Certo è impossibile prevedere se quel giorno pioverà o ci sarà il sole, se farà tanto freddo o poco, ma con i sistemi tecnologici, le analisi e i modelli si può ipotizzare una tendenza. Fondamentalmente si può rispondere a questa fondamentale domanda: sarà un Bianco Natale?

E la risposta è: no. La tendenza dell’inverno 2020/21 è molto mite. I meteorologi prevedono che sarà una stagione più calda della media specie nel primo mese. Dicembre dunque dovrebbe essere piuttosto caldo per il periodo, con precipitazioni piovose, ma senza gelo e senza neve. Sulle Alpi ovviamente lo scenario sarà diverso e ci saranno delle nevicate, ma non saranno comunque eccessive.

Responsabile di questa tendenza calda è la Nina ovvero il riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico che influenza in un sistema a domino tutto il clima. L’inverno 2020/21 in Italia sarà dunque caratterizzato da temperature più alte di qualche grado del solito e dal mancato arrivo di correnti gelide.

Dunque niente freddo quest’inverno? Forse. I meteorologi non sanno ancora cosa succederà con il Vortice Polare. Questo potrebbe rompersi e giungere fino a noi. E in questo caso ghiaccio, neve e freddo polare saranno le parole d’ordine. Oppure restare compatto e non muoversi dal Polo Nord e in questo caso il nostro inverno resterà caldino e piovoso.

Ma in ogni caso se il Vortice Polare si romperà o meno sarà un fenomeno che accadrà a gennaio e febbraio. Difficilmente prima a dicembre.

Queste previsioni potrebbero ovviamente cambiare con il passare dei mesi, ma la tendenza prevalente è quella di un inverno mite e le possibilità di un Bianco Natale in città sono al momento molto basse.