Quale gratta e vinci conviene comprare e come fare per vincere
Grattare un cartoncino da pochi euro e ritrovarsi milionari. E’ questo il sogno che spinge sempre più italiani a giocare al Gratta e Vinci la famosa lotteria istantanea. E in tempi di crisi i giocatori aumentano. Ma come si fa a vincere al gratta e vinci? Ovviamente se ci fosse una formula certa ci sarebbero molti più milionari in giro! Ci sono però valutazioni matematiche e statistiche che possono accrescere notevolmente le possibilità di vittoria.
C’è da tenere a mente che questi giochi sono fatti per invogliare a giocare – e dunque a spendere sempre di più. Le vincite basse infatti sono molto frequenti e sono proprio quelle che invogliano a reinvestire la somma mettendoci sempre poi qualcosa di tasca propria. Si rischia di finire così in un vortice patologico e molto pericoloso. E’ bene dunque giocare in maniera responsabile, porsi un limite e non superarlo mai. I Gratta e Vinci devono aiutarci a diventare un po’ più ricchi non un po’ più poveri.
Di Gratta e Vinci ce ne sono davvero tantissimi (Turisti per Sempre, Il Miliardario, Il Miliardario Mega, Tutto per Tutto, 50X, 20X, Oroscopo, M’ama non m’ama, Doppia Sfida e via dicendo) e ci sono di diversi tagli. Da quelli da 20 euro da quelli da 1 euro. Online sul sito di Lottomatica ci sono anche da 0.50 centesimi. Ma quali sono più vincenti?
C’è intanto da dire che i premi minimi sono commisurati alla spesa, ovvero su quello da 20 euro la vincita minima è 20 euro, mentre su quello da 5 la vincita minima è 5 euro. Che vantaggio ci porta? Semplicemente di poter suddividere la vincita e rinvestirla in Gratta e Vinci dal taglio più piccolo.
Detto questo ogni lotteria ha probabilità diverse di vittoria. Per scegliere quale Gratta&Vinci comprare dunque bisogna vedere le probabilità di vittoria riportate dietro il tagliando. Abbiamo controllato le probabilità di vittoria di quelli online.
Il 7 e 1/2 costa 1 euro e offre la possibilità di vincere fino a 100 euro. Quante possibilità avete? 1 ogni 800 giocate.
Linea 10 Plus: 1 ogni 710 giocate
Nuovo Miliardario 5 euro: 1 ogni 2.182
Doppia Sfida Linea Plus 5: 1 ogni 439
Nuovo Miliardario 5 euro: 1 possibilità ogni 6.000
Nuovo Mega Miliardario 10 euro: 1 possibilità ogni 4.000
Linea Plus 10 da 10 euro: 2.000 euro 1 possibilità ogni 1.297
Nuovo Mega Miliardario Linea Plus 20 da 20 euro: 5.000 euro 1 possibilita ogni 1.875
Nuovo Miliardario 5 euro: 1 ogni possibilità ogni 330.000
Nuovo Mega Miliardario 10 euro: 1 probabilità ogni 185.714
Nuovo Miliardario 5 euro: Vincere 500.000 1 probabilità ogni 5.280.000
Nuovo Mega Miliardario 10 euro: Vincere 2 milioni di euro, 1 possibilità ogni 7.800.000
Diventare milionari non è dunque proprio facilissimo. Per darvi un metro di misura c’è 1 probabilità ogni 3.7 milioni di essere uccisi da uno squalo, ma è molto più probabile essere colpiti da un asteroide 1 su 1.6 milioni, ma ancora più ‘probabile’ è essere colpiti da un fulmine 1 su 960 mila. Vi sembra dunque impossibile diventare milionari? Il calcolo delle probabilità di vi ha distrutto? Pensate a Roy Cleveland Sullivan, un park ranger statunitense, che nel corso della sua vita fu colpito da un fulmine in sette occasioni diverse. E da tutte sette ne uscì fuori senza particolari problemi. Quante probabilità ci sono che accada una cosa del genere? 1 su miliardi. Eppure è successo.
Appurato la statistica e il calcolo delle probabilità ci sono comunque degli accorgimenti da prendere per investire al meglio i propri soldi e aumentare così le possibilità.