Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 19 ottobre. Arriva il caldo, sono le ottobrate
Solitamente il lunedì è una giornata pesante. Si torna al lavoro dopo il weekend e c’è una settimana di impegni che attende. In più come se non bastasse il solito copione domani è il lunedì post DPCM con le nuove misure restrittive anti-coronavirus. Ma qualcosa di buono c’è guardando le previsioni del meteo. Lunedì 19 ottobre inizia l’inaspettata estate ottobrina.
Sole e caldo saranno i protagonisti della settimana meteorologica. Le attese ottobrate che solitamente si verificano intorno al 10 del mese, quest’anno se la sono presa un po’ più comoda e si verificheranno questa settimana. Le temperature andranno aumentando portandosi su valori al Sud quasi estivi.
Leggi anche -> Meteo weekend di Halloween: tempo da lupi, arriva l’inverno
Meteo 19 ottobre: temperature in rialzo
L’anticiclone africano raggiunge nella giornata di lunedì l’Italia e regala una settimana di caldo e bel tempo. Dal 19 ottobre l’Alta Pressione inizia la conquista del nostro Paese. Sarà una settimana intensa in cui l’anticiclone dilagherà nonostante la presenza delle correnti atlantiche.
E sarà proprio l’aria instabile dell’Atlantico a viziare il tempo sul settentrione e ad impedire una totale conquista dell’Alta Pressione nell’arco di questa settimana. Dei benefici effetti dell’anticiclone ne godranno nei prossimo giorni più il centro e il sud. Ma lunedì invece sarà il Settentrione e il Centro ad essere investiti dal caldo.
L’alta Pressione raggiungerà nella giornata di lunedì il Nord ed il Centro e buona parte del Sud. Su Calabria e Sicilia potranno infatti verificarsi ancora dei temporali.
Nello specifico sole su tutte le regioni settentrionali con qualche velatura sul Piemonte e foschie sulla Pianura Padana; al Centro bel tempo e cielo soleggiato, foschie solo sulle valli degli Appennini; al Sud instabilità fra Reggio e la Sicilia, mentre sole splendente sul resto delle regioni.
Ma oltre che dal sole l’arrivo dell’Alta Pressione lo vedremo dall’innalzarsi dei termometri. Valori che andranno a crescere con il passare dei giorni. Lunedì 19 ottobre al Nord le massime toccheranno i 18 gradi, i 20 al Centro e i 21 al Sud. In particolare sono attesi 21 gradi a Napoli e Bari, 20 gradi a Roma e Palermo, 19 a Firenze, 18 a Pescara e Milano.