‘Presenza di Salmonella Branderburg’, questo è il motivo dell’avviso di richiamo del Ministero della Salute per un lotto del formaggio Raschera Dop del caseificio di Ceirano-Villosio.
Il Ministero della Salute ha diramato l’avviso di richiamo di un lotto dl formaggio Raschera Dop prodotto dal caseificio di Cerano- Villosio , in via Principe Amedeo 14 a Scarnafigi (Cuneo) con marchio di identificazione IT 01319 CE .
Nell’avviso si consiglia di non consumare il prodotto per la presenza di ‘ Salmonella Brandeburg ‘. Il prodotto appartenente al lotto con i dati di produzione del 06/06/2020 e la data di scadenza del 9/11/2020 va riportato al punto vendita che provvederà al rimborso.
Con il termine di salmonella si intende una famiglia di batteri causa frequenti di infezioni gastrointestinali . Gli Enterobatteri , chiamati anche Gram negativi, trovano il proprio habitat naturale nell’intestino di uccelli, rettili e mammiferi.
Per l’essere umano il rischio di contrarre l’infezione da salmonella ( salmonellosi ) è associato all’assunzione degli alimenti contaminati durante la conservazione o durante la lavorazione delle materie prime. I cibi più a rischio sono le uova e tutti i suoi derivati, per il rischio di trasmissione diretta, e la carne di maiale ed il formaggio.
CURIOSITA ‘ : Il cibo contaminato da salmonella non rappresenta alterazioni organolettiche
La salmonellosi si manifesta nell’uomo con i seguenti sintomi: