Home News Incremento del turismo in Italia per l’estate 2017

Incremento del turismo in Italia per l’estate 2017

143
0
SHARE

Il turismo in Italia continua a crescere, cavalcando l’onda della ripresa iniziata già a partire dal 2015. La nostra Penisola si conferma così essere la meta vacanziera preferita dell’estate per circa 22 milioni di persone.

Le mete più gettonate sono le isole principali, Sardegna e Sicilia, Puglia, Liguria e Emilia Romagna. Buono anche il numero dei turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in montagna o visitando città d’arte.

In questa prima settimana di agosto, le presenze previste sono circa 13 milioni. Gli stranieri, soprattutto tedeschi, francesi, inglesi e americani, che hanno scelto il Bel paese per trascorrere le loro vacanze estive sono il 3% in più rispetto allo scorso anno.

Turismo: dati positivi per gli addetti al settore

Il quadro positivo del turismo in Italia si completa con un allungamento della stagione, con prenotazioni anche per il mese di settembre, e una ripresa del fatturato da parte di agenzie e tour operator. Sebbene le prenotazioni viaggi online siano ormai abitudine diffusissima, si registra un incremento del 15% delle prenotazioni anticipate tramite tour operator, i cosiddetti advanced booking.

Anche molti italiani scelgono di restare in patria per le vacanze estive. Quelli che invece scelto mete fuori i confini nazionali sono diretti principalmente in Spagna e Grecia oppure, per i viaggi fuori dall’Europa, Cuba, Messico e Giappone.

L’ondata di turismo in Italia per la stagione estiva 2017 è legata anche al fatto – secondo il presidente di Federturismo Gianfranco Battisti – anche dalla difficile situazione politica in cui versano alcuni paesi del bacino mediterraneo, come Egitto e Turchia.

Positivo anche il rapporto Unicredit -Touring Club

Secondo lo studio sul turismo condotto da Unicredit e Touring Club, il numero di turisti stranieri in Italia si aggira intorno ai 50,7 milioni l’anno, aggiudicandosi il quinto posto della classifica delle destinazioni mondiali per glia arrivi internazionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here