Home News Calo della disoccupazione in Italia: -11,1% a giugno

Calo della disoccupazione in Italia: -11,1% a giugno

100
0
SHARE

I dati Istat resi pubblici nella giornata di oggi, hanno messo in evidenza un calo della disoccupazione dell’11,1% nel mese di giugno 2017, con 0,2 punti percentuale rispetto al mese precedente. Dopo l’aumento del tasso di disoccupazione che si era verificato nel mese di maggio, la situazione sembra dunque migliorare e ritornare all’andamento registrato nello scorso aprile. A diminuire è anche il tasso di disoccupazione giovanile, attestata al 35,4%, con un calo di 1,1% rispetto al mese di maggio. Nonostante la ripresa positiva, resta comunque elevato il tasso di disoccupazione tra i giovani.

Disoccupazione in calo grazie a contratti a termine

Il tasso di occupazione sale pertanto al 57,8%, con un incremento di 23’000 unità rispetto al mese di maggio. L’aumento, come sottolinea l’Istat, è da ricondurre all’incremento del numero dei lavoratori a termine, che sarebbero 37 mila in più rispetto al mese precedente.

Cresce l’occupazione femminile: record dal 1977

Buone notizie arrivano anche sul fronte dell’occupazione femminile. Le donne lavoratrici, con età compresa tra i 15 e i 64 anni, sono il 48,8% e rappresentano il valore in percentuale più alto dal 1977.

Per quanto riguarda la tipologia del rapporto di lavoro, mentre rimangono stabili i dipendenti a tempo indeterminato, diminuiscono i liberi professionisti e aumento i dipendenti a termine. Complessivamente la crescita dell’occupazione registrata nel trimestre aprile-maggio-giugno è +0,3% rispetto al trimestre precedente, con 64 mila unità in più.

Positive le reazioni della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi che, in un twitter, commenta:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here